martedì 7 febbraio 2012

Spezzatino ai funghi con tortino di patate


Oggi avevo voglia di "verdura" alternativa...metto le virgolette perché proprio di verdura come intendiamo normalmente non si tratta, bensì di funghi! Non li mangiavo da molto tempo, li avete mai assaggiati fritti? Ve li consiglio caldamente, a Sestola (nell'appennino modenese) ne fanno di squisiti!! Il mio piatto preferito è il tortino di patate e funghi ma stasera, nonostante gli ingredienti siano gli stessi, ho deciso di combinarli diversamente per cena!

Ingredienti (per 4 persone)
4 petti di pollo
200 gr funghi champignons
prezzemolo
1/2 bicchiere di vino bianco
olio
sale
pepe

per il tortino:
1 kg patate
80 gr asiago
sale
pepe

Lavate e tagliate a fettine i funghi, metteteli in padella con un po' d'olio a cuocere. I funghi durante la cottura formeranno un po' d'acqua, al termine scolateli. Scaldate un'altra padella che possa contenere sia i funghi che il pollo e cospargetela con un pizzico di sale fino. Una volta calda, mettete i petti di pollo tagliati a listerelle e fate saltare per qualche minuto in modo da dorarli. Aggiungete i funghi, il prezzemolo tritato e sfumate con il vino bianco. Lasciate evaporare, regolate di sale e servite caldo.

Per il tortino: pelate e lavate le patate, tagliatele a fettine sottolissime. Ungete una teglia da forno e cospargetela con il pangrattato. Adagiate uno strato di patate alternandolo con l'asiago, un filo d'olio e sale. Terminate con una manciata di pangrattato. Infornate a 180° per 40 minuti, gli ultimi 10 in modalità grill. Servite in accompagnamento allo spezzatino.

1 commento:

  1. complimenti per la ricetta e per la fantasia! Sembra un piatto veramente gustoso. Ho visto un piatto simile sul Cook Book di Santa Cristina, ti sei ispirata a quello? Io lì trovo sempre ricette deliziose, facci un salto se ti capita! Ciao

    RispondiElimina