martedì 21 febbraio 2012

Yogurt homemade!


E dopo la bresaola, apre il secondo capitolo del regno Muffin e dintorni-homemade, lo yogurt! Pure quello, ebbene si! A Natale abbiamo ricevuto in regalo da Irilda e Lorenzo una bellissima yogurtiera, dato che ne consumiamo dosi spropositate per abbondanti colazioni da campione, merende e dolci vari! All'inizio eravamo un po' perplessi perché ci sembrava una cosa difficilissima, e forse di dubbia riuscita, invece affinando la ricetta a nostro gusto (soprattutto per quanto riguarda la dolcezza), siamo arrivati a non riuscire a farne più a meno del nostro yogurt fatto in casa! E anche nelle ricette si sente la differenza...oggi vi proponiamo la ricetta base dello yogurt bianco, per le varianti vi rimandiamo ai prossimi post!

Ingredienti (per 7 vasetti)
1 litro di latte intero (potete usare anche quello scremato o parzialmente scremato, ma il gusto rimane meno cremoso...ve lo dice una fan della scrematura!)
125 g yogurt bianco
50 g zucchero 

In un'ampia ciotola amalgamate bene tutti gli ingredienti. All'inizio dovrete comprare uno yogurt bianco commerciale, ma già la seconda volta potrete produrre lo yogurt con uno di vostra produzione (dei 7 vasetti dovete tenerne uno da parte per la seconda "vasettata"). Dopo aver amalgamato il tutto, riempite i vasetti della yogurtiera (io ne ho 7 appunto) e azionatela per 12 ore. Trascorso il tempo lasciate raffreddare e consumate oppure chiudete con gli appositi coperchi e conservate in frigo.


2 commenti: