sabato 17 marzo 2012

Birra Homemade!


St. Patrick's Day!!!!! Di questa giornata, della sua storia e di una delle nostre birre preferite, ne avevamo già parlato l'anno scorso qui, quest'anno abbiamo deciso di festeggiare la festa della birra più famosa.....facendo la birra in casa!
Mario, il super espertone, mi ha portato alla premiata ditta Menietti, in Via Corte d'Appello 22 a Torino, un negozietto carinissimo, super specializzato in enologia, con una parete intera piena di malti provenienti da tutto il mondo e il super kit per produrre la birra in casa!
Abbiamo comprato il kit e scelto come nostra prima birra una classica Lager. Ecco la procedura!



Il kit comprende:
Fermentatore chiuso da lt 28
Gorgogliatore (importantissimo!!)
Rubinetto
Termometro adesivo a cristalli liquidi
Densimetro
Cilindro da test
Dosatore zucchero
Prodotto sterilizzante / detergente
Sterilizzatore per bottiglie
Tappatore a martello
Confezione tappi
Mestolo
Guida alla fermentazione casalinga
Confezione di malto preparato tipo Lager/Pilsner da 1,8 kg
 
IMPORTANTISSIMO! Occorre per prima cosa, pulire il fermentatore con acqua calda e la soluzione detergente che si trova già all'interno del kit. Dopo aver risciacquato, si può procedere alla sterilizzazione. Si sciolgono 2 cucchiaini di polverina per sterilizzare in 1/2 litro di acqua fredda, si versa nel fermentatore, si avvita il gorgogliatore e si agita senza risciacquare. Sterilizzate anche il mestolo.



In un'ampia pentola con acqua calda, mettete il barattolo con il malto ancora sigillato, e lasciate riposare per 10 minuti. Aprite la lattina e versate il contenuto in una pentola capiente (5-8 litri) con 2/3 litri di acqua bollente. Aggiungete 1 kg di zucchero (in base alla gradazione che desiderate). Con il mestolo girate fino a sciogliere tutto il composto.


A questo punto mettete circa 5 litri di acqua fredda nel fermentatore, aggiungete il mosto raffreddato e completate riempiendo con acqua fredda. IMPORTANTE: controllate che la temperatura indicata nel termometro disegnato a lato del fermentatore sia attorno ai 20°.
Aggiungete il lievito contenuto nella bustina e mescolate energicamente per 30 secondi. Chiudete il fermentatore con il tappo e ponete in un luogo dopo poi rischierà di essere spostato.
Dopo alcune ore inizierà a gorgogliare, è importante che lo faccia perché significa che la fermentazione è in atto! Questo processo si compirà nei 10 giorni successivi.

A gorgogliamento finito, allentate il tappo del fermentatore, aprite il rubinetto e versate la birra nel cilindro oltre i 2/3: immergete il densimetro. Se il valore è vicino alla fascia gialla (1002-1006) la birra è pronta per essere imbottigliata! Se il valore è superiore, attendete ancora qualche giorno, facendo attenzione a chiudere il tappo del fermentatore.

Ora siete pronti per l'imbottigliamento! Ovviamente prima dovrete accertarvi di aver pulito e sterilizzato tutte le bottiglie, dopodiché per ottenere la classica schiuma dovrete versate in ognuna 5/6 grammi di zucchero per litro. Se volete una birra più frizzante aumentate la dose. Riempitele lasciando 3 cm di vuoto nella parte superiore. Tappatele e agitatele fino allo scioglimento dello zucchero. 

Ponetele in un luogo con una temperatura compresa tra i 18° e i 24° per qualche giorno, dopodiché potrete conservarle nella vostra cantina o dispensa.
Attendete 10/15 giorni per il vostro primo assaggio, dopo un riposo di ulteriori 1/2 mesi la vostra birra sarà perfetta!

In bocca al lupo!! (e anche voi sarete come me e Mario....il vostro primo pensiero al mattino sarà....ha gorgogliato?????)

Nessun commento:

Posta un commento