venerdì 16 marzo 2012

Il dulce de leche e un biscotto argentino


Dolce, dolcissimo il dulce de leche. Un peccato per veri golosi. Una crema a base di latte e zucchero, con un gusto simile a quello del mou. Per farlo io sono partita direttamente dal latte concentrato ma se volete provare a realizzarlo partendo dal latte fresco trovate tutte le indicazioni in questo post di Sandra Salerno. L'abbinamento tipico del dulce de leche è con un biscotto a base di maizena tipico dell'Argentina ma diffuso in tutto il Sud America, ecco a voi gli alfajores!

PS: Con il dulce de leche che mi è avanzato ho in programma di preparare il gelato, lo avete mai assaggiato? A Modena lo potete trovare nella gelateria Antartide (Via Vandelli,20/C , 41051 Montale)

Alfajores con dulce de leche

Ingredienti (4 porzioni)

300 g farina 00
50 g maizena (amido di mais)
3 cucchiani lievito in polvere
2 uova
2 tuorli
80 g burro
latte
100 g zucchero a velo
400 g latte concentrato in barattolo

Per il dulce de leche. Mettete il barattolo di latte concentrato (chiuso) in un pentolio, coprite completamente con acqua e fate sobbollire a fuoco molto basso per 2 ore e mezza. Lacsiatelo raffreddare completamente e conservatelo in frigo per una notte. Preparate l'impasto. Setacciate la farina con l'amido di mais e il lievito e formate una fontana. Mettete al centro le uova, i tuorli, il burro a fiocchetti, lo zucchero a velo e 3 cucchiai di latte e impastate fino a ottenere un impasto morbido ed elastico. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e trasferitelo in frigo per 3o minuti. Stendete la pasta con il mattarello su un piano di lavoro infarinato in un rettangolo di 1-2 cm di spessore. Con un tagliapasta rotondo ricavate tanti dischi in numero pari. Disponeteli su una placca foderata con carta da forno e cuoceteli per circa 15 minuti. lasciateli raffreddare completamente. Spalmate il dulce de leche su un biscotto, unitelo con un altro biscotti e procedi fino a terminare i biscotti. Conservate in un barattolo di latta. 


Nessun commento:

Posta un commento