giovedì 22 marzo 2012

E bresaola fu!


Ci siamo!! Finalmente oggi dopo più di un mese abbiamo aperto la bresaola homemade!!! Chiamata familiarmente sui social Big Mama, abbiamo scartato questo chilo di carne che si è decisamente ristretto rispetto alla forma originale! 
Che dire, al sapore è deciso, molto più casalingo di quello che si compra al supermercato, il sale con cui l'avevamo massaggiata si è completamente assorbito rendendo salata il giusto la nostra bresaola e gli aromi danno un ottimo retrogusto!

Un consiglio: abbondate con le erbe, spezie, pepe e quant'altro vogliate metterci! Assorbe come una spugna!

Il colore è leggermente più chiaro della bresaola che trovate in commercio, ma più rimane nel frigo (si presume che non finisca in una sera!) più sarà simile come colore e sapore a quella dei supermercati. 
Potete lasciarla avvolta dal canovaccio in frigo, avendo cura di avvolgere la parte tagliata con un pezzetto di carta trasparente, oppure se avete una cantina potrete anche appenderla!
La muffa che farà sarà assolutamente NORMALE, all'inizio sarà di un colore tendente al violaceo (colpa del sale), mentre negli ultimi giorni assumerà il classico colore bianco dei salumi. Potete pulirla dall'eccesso con un semplice pezzo di carta scottex. Per chi volesse provarla, ecco la ricetta!

ESPERIMENTO N.1: RIUSCITO!

4 commenti:

  1. Ma ragazze una meraviglia!!! Mi immagino il profumo.... Sete state bravissime!!!!

    RispondiElimina
  2. è stato un parto vederla nel frigo tutto questo tempo e non aprirla!!!!!!! Però che soddisfazione!!!! :) Grazieeee!!!!

    RispondiElimina
  3. Ragazze, l'interno mi sembra una meraviglia!!! Mi sa che a questo punto mi tocca provare!!! :D
    Di quanto si è ridotta di peso, essiccando?

    RispondiElimina
  4. dovete assolutamente provare!!! Poi ci sta per arrivare anche la ricettina della pancetta homemade!! Tanto Ale, ne avevamo comprata un kg a Porta Palazzo e ora non dico che è la metà ma quasi..più che altro si assottiglia...però rimane una bella forma, sicuramente dura tanto!

    RispondiElimina