domenica 25 marzo 2012

Il rally della domenica!


Oggi a Muffin e dintorni si torna bambini! A volte capita che mi venga a trovare il mio piccolo vicinino di casa, dalla veneranda età di....2 anni e mezzo! E' un appassionato di motori e trattori, e di qualsiasi cosa che faccia "brum brum" e abbia le ruote! Tra un rally sul tappeto e un cartone di Rai Yo Yo, gli ho preparato questo piccolo menu speciale, molto semplice da fare ma creativo!

Il piatto è composto da:

Per il sole (purè di patate)

1 kg patate 
latte qb
sale
noce moscata
parmigiano

Lessate e passate le patate. Se volete un purè granuloso passate il tutto con lo schiacciapatate, altrimenti per una consistenza più cremosa, uso il frullatore ad immersione. Aggiungete latte quanto basta, e mettete sul fuoco per 5/10 minuti. Fuori dal fuoco aggiungete il parmigiano, la noce moscata e il sale. 
Con il purè ottenuto formate un piccolo sole sulla destra del piatto.

Per la "montagna rocciosa" (polpette con piselli)

Preparate le polpette con questa ricetta. Dopo 10 minuti di cottura delle polpette, aggiungete 250 g di piselli fini, 1/2 bicchiere di brodo vegetale e terminate la cottura.
Ponete 3 polpette a piramide sul lato sinistro del piatto, adagiandole su un letto di piselli.

Per il rally

pasta a forma di macchina (io ho trovato quella di Cars!)
5 pomodori maturi
1/2 porro
olio
sale
brodo vegetale

Scottate i pomodori nel brodo vegetale, spellateli e passateli con il frullatore ad immersione. Aggiungete un cucchiaino di zucchero e tenete da parte. Lavate e tritate il porro, fatelo rosolare con un po' d'olio e unite i pomodori. Fate cuocere per circa 15/20 minuti, salate. Lessate la pasta e conditela con l'olio in modo che non si attacchi.
Nella parte bassa del piatto, adagiate qualche cucchiaio di salsa di pomodoro (che avrà la funzione di strada!) e ponetevi sopra la pasta a forma di macchinina!

Buon rally!!

Nessun commento:

Posta un commento