martedì 13 marzo 2012

Pizza di pane con porri e fontina


Mi piace la cucina al forno. La magia di vedere un impasto semi-liquido diventare una torta. Il profumo del pane. La crosticina che si forma sulla pasta al forno. La sorpresa che si può nascondere dentro a un cartoccio. La pasta sfoglia che si gonfia. La mozzarella che si fonde sulla pizza. La sonda per gli arrosti. Le teglie di patate. Potrei continuare ma lo chiedo a voi, cosa amate della cucina al forno?

Un'altra cosa che mi piace della cucina al forno è preparare prima la ricetta da infornare e tornare a casa la sera con la cena (quasi) pronta. Preriscaldare il forno, infilare la teglietta, apparecchiare e sedersi sul divano, aspettando che il forno faccia il resto del lavoro. E la pizza di pane con porri e fontina è servita.

Ingredienti (teglia rotonda da 22 cm)

6 fette di pane casereccio
50 ml latte
3 porri
150 g fontina
20 g Parmigiano Reggiano a scaglie
olio evo
sale
pepe

Spennellate con poco latte le fette di pane - senza inzupparle mi raccomando - e disponetele nella teglia in modo da foderare il fondo e i bordi. Prelevate la parte bianca dei porri, lavatela e tagliatela a rondelle. Fatela rosolare in padella con 2 cucchiai di olio e un pizzico di sale. Aggiungete 2 cucchiai di acqua, coprite e lasciateli stufare per 10 minuti a fiamma molto bassa. Versate i porri sul pane e aggiungete la fontina tagliata a cubetti. Cuocete in forno caldo a 200° per circa 20 minuti e spolverizzate la pizza ancora calda con il Parmigiano e il pepe. Sformate e servite subito.  


Nessun commento:

Posta un commento