mercoledì 4 aprile 2012

I Mercoledì Social: i Cudduraci della Cuochina con una variante...cioccolatosa!


Un nuovo appuntamento con il Mercoledì Social!! Dobbiamo dirvi la verità, ci sta davvero appassionando questo appuntamento di metà settimana! Non vediamo l'ora di scambiare consigli e ricette con voi! Stamattina guardando fuori dalla finestra non si vedeva che pioggia...e non poteva venirci in mente "Pioggia d'Aprile" di una delle nostre cantanti preferite, Carmen Consoli:


"...la tanto attesa calda stagione/sembra quasi che voglia farsi aspettare..."...e in effetti con le temperature di oggi...! Il tema, quindi, del nostro Mercoledì Social di oggi è la Sicilia, patria della cantante, o cantantessa come viene chiamata! Protagoniste della nostra "caccia alla ricetta", La Femme du Chef, Ricette di Cultura e La Cuochina Sopraffina!
La ricetta che ha vinto è....i Cudduraci della Cuochina con qualche variante Muffin e dintorni...


Certo con questa ricetta non siamo proprio in Sicilia! Eravamo indecise tra questi e i cuddura cull'ova, ma purtroppo eravamo sprovviste di strutto, quindi abbiamo ripiegato su un tipico piatto pasquale dei vicini di casa calabresi! 


Alla ricetta dei Cudduraci della Cuochina abbiamo aggiunto:

- al posto di 1 kg di farina = 500 gr di farina e 500 gr farina di cocco
- al posto del bicchierino di liquore all'anice = 1 bicchierino di Bicerin! Tipico liquore al cioccolato torinese.

Il risultato? Delicato! I cudduraci sono diventati dei fantastici fine pasto dopo una giornata di pioggia, oppure protagonisti alternativi della colazione, oppure...e qui....casca Muffin e dintorni...dei semplici biscotti da inzuppare in un altro bicchierino di....Bicerin!!!
Provare per credere!!!!

Grazie a tutte voi ragazze!! E in particolare alla Cuochina che ci ha fatto conoscere questa ricetta e ci ha suggerito la variante!!!

AL PROSSIMO MERCOLEDI' SOCIAL!!!

4 commenti:

  1. Brave!!!
    Troppo bello questo appuntamento del mercoledì!!! :D

    RispondiElimina
  2. Apperò! Direi che il risultato è eccellente, sicuramente ottimo accostamento!!

    Brave brave, au revoir a mercoledì prossimo! ;)

    RispondiElimina
  3. brave brave brave!!!
    l'idea dei mercoledì social è divertentissima :-)
    a mercoledì prossimo!
    Claudia

    RispondiElimina
  4. Grazie ragazze!!!!!!!! Buona Pasqua da me e Micol!!! Ci vediamo mercoledì prossimo!!!! Magari con una ricettina salata!!! (o con gli avanzi delle uova che va sempre bene...!)

    RispondiElimina