Ci avviciniamo alla domenica di Pasqua e iniziamo a proporvi qualche ideuzza per il menu pasquale e per la classica gita fuori porta del lunedì di Pasquetta. Cominciando però dal "dulcis in fundo": un dessert classico (il tiramisù), rivisitato in versione primaverile (con le fragole) e servito all'interno dell'immancabile uovo di Pasqua. Da servire su un bel centrotavola decorato a tema, questo dolce sarà la vostra manica nell'asso per fare un figurone alla fine del pranzo pasquale! Se volete realizzarlo con la ricetta classica del tiramisù la potete trovare a questo link.
Tiramisu di fragole
Ingredienti
1 uovo di cioccolato fondente grande
500 g fragole
il succo di 1 limone
4 cucchiai di zucchero
300 g savoiardi
3 uova
500 g mascarpone
100 g zucchero a velo
Tagliate le fragole (tenendone da parte qualcuna per la decorazione) e conditele con lo zucchero e il succo di limone. In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero a velo, unite il mascarpone. Montate gli albumi a neve e incorporate delicatamente al composto. Tgaliate i savoiardi a metà, bagnateli nel liquido delle fragole e adagiateli sul fondo dell'uovo di cioccolato, mettete uno strato di crema e qualche fragola e continuate in questo modo fino ad un ultimo strato di crema. Decorate con le fragole che avete tenuto da parte.
E con i pezzetti di cioccolato poi si fa scarpetta!!! :D
RispondiEliminaquesta è proprio la ricetta dei golosi:)
RispondiEliminaRagazze è proprio una ricetta goduriosa!! Se poi la fate solo per pochi intimi e la mangiate a cucchiate dall'uovo è un vero peccato da girone dei golosi!!!
RispondiElimina