mercoledì 11 aprile 2012

I Mercoledì Social: la mamma-ricetta, pasta e patate!


E che giorno è oggi? Mercoledì!!!! Ed eccoci di nuovo per il Mercoledì Social! Oggi data la giornata particolarmente freddina dalle nostre parti, abbiamo deciso di trattare un argomento a tutti molto caro: la mamma-ricetta. Anzi sarebbe meglio dire le mamma-ricette! Ossia tutta quell'ampia gamma di piatti tradizionali e non che la mamma ci cucinava quando eravamo piccoli (ma anche ora....), che ci mettevano di buon umore o che ci scaldavano in giornate uggiose come questa! La Cuochina ci ha segnalato le castagnole, il tiramisu, la torta di mele, la minestra col battuto, il minestrone, Roberta Zantedeschi le sempre verdi uova all'occhio di bue! Ma ci siamo soffermate alla minestra...eh si perché data la temperatura esterna, altro che insalate e paste fredde, qui bisogna ritirare fuori la polenta e le zuppe!
Quindi ho tirato fuori tanti bei ricordi di pranzi luculliani a base di....pasta e patate! Ebbene si, ero una bimba cicciottella che si sbafava piatti su piatti di pasta e patate, pasta e fagioli e pure pasta e piselli! 

Abbiamo quindi tirato fuori le patate...le nostre sono quelle di Montese diffidate dalle imitazioni! 


E poi? La ricetta? Eh....avete mai chiesto una ricetta a vostra madre? La risposta di solito è questa "prendi un po' di cipolla, poi se ti piace anche un po' d'aglio, fai soffriggere, metti le patate a tocchetti, l'acqua, un po' di sapori, aggiungi la pasta e via"......si.......metto il burro? L'olio? E' meglio l'aglio o la cipolla? Quanta cipolla? Patate quante? E perché la tua pasta e patate è sempre rosata??? C'è del pomodoro????? 
E' inutile....se poi vi volete affidare alle nonne è ancora peggio!! Il segreto rimane segreto...
Quindi scartabellando tra le ricettine in giro per il web (è o non è un Mercoledì Social?) ho scovato una ricetta che è davvero simile e uguale nel gusto a quella della pasta e patate di mia mamma...


La ricetta è quella della Pasta e Patate di Jul's Kitchen che trovate a questo link.

Curiosità: questa ricetta l'ho preparata per pranzo proprio a mia mamma che mi ha guardato con aria sospetta....della serie "dove hai scovato la mia ricetta?"...grazie Jul's!!!! Muffin e dintorni 1 mamma 0!!!

AL PROSSIMO MERCOLEDI' SOCIAL!

2 commenti:

  1. w il potere del web!! grande! felicissima che abbia stupito tua mamma! :*

    RispondiElimina
  2. Siiiii!!!!!!!!!! Al prossimo mercoledi social!!! :)

    RispondiElimina