martedì 10 aprile 2012

Mini-croissant con prosciutto e sesamo


Dopo pranzi, cene, pic-nic e mangiate di Pasqua vi proponiamo oggi una ricetta sciuè sciuè per cucinare in pochissimo tempo e mangiare in pochissimo tempo senza nemmeno sedersi a tavola! Da mangiare sul divano accompagnati da un bel bicchiere di birra o di Coca-Cola questi mini-cornetti piaceranno a tutta la famiglia e potrete proporli anche in un aperitivo informale con gli amici.

Ingredienti (4 porzioni)

300 g di pasta sfoglia rettangolare
175 g crescenza
100 g prosciutto cotto a striscioline
2 tuorli
30 g Parmigiano Reggiano grattugiato
2 cucchiai di semi di sesamo
sale
pepe
noce moscata

Lavorate la crescenza con 1 tuorlo, il Parmigiano, un pizzico di noce moscata, sale e pepe. Amalgamate al composto il prosciuto cotto. Ricavate dalla pasta sfoglia 12 triangolini lunghi e stretti e disponete un cucchiaino di composto di crescenza alla base di ciascun triangolo. Arrotolate i triangolini uno alla volta, partendo dalla base e arrivando fino alla punta. Curvate le estremità dei mini-croissant e trasferiteli su una placca foderata con carta da forno. Spennellateli con il tuorlo leggermente sbattuto, insaporiteli con un pizzico di sale e spolverizzateli con i semi di sesamo. Cuoceteli in forno caldo a 200° per circa 20 minuti finchè risulteranno ben dorati. Serviteli caldi o tiepidi.

1 commento:

  1. io li faccio ogni tanto, perchè mi piacciono da impazzire!! però non mi trattengo e non ne avanzo mai...come si fa a resistere, sopratutto quando sono freddi fuori, ma caldi ancora dentro!! buonissimi!!

    RispondiElimina