mercoledì 18 aprile 2012

I Mercoledì Social: speciale Giornata Mondiale della Terra!


Questo Mercoledì Social è speciale, in quanto lo dedichiamo alla Giornata Mondiale della Terra che si terrà il 22 aprile in tutto il mondo! Un'iniziativa riconosciuta da 192 nazioni, nata nel 1970 per porre più attenzione sulla conservazione delle risorse naturali del nostro pianeta. L'edizione 2012 ha come titolo "Mobilitare il Pianeta"ed è aperta a tutti coloro che vogliono soffermarsi a riflettere sulla questione ambientale e ad impegnarsi con la loro azione per aiutare appunto il pianeta. Nel nostro piccolo, Muffin e dintorni ha da sempre uno sguardo d'attenzione sui prodotti a km 0, sulla stagionalità di frutta e verdura e sul riciclo in cucina. 
Proprio quest'ultimo  è il tema della giornata di oggi: qual'è la vostra ricetta del riciclo? Le risposte sono state tante, ma una su tutte vince: la polpetta!!! Fatta di carne o pesce avanzato, verdure rimaste, uova, un po' di pangrattato (ricavato dal pane secco dei giorni prima!) e via, il pranzo è servito! 

Le ricette le abbiamo prese da Ricette di Cultura e Cucina Precaria e non a caso! 
Alessandra, la "mamma" di Ricette di Cultura, è sempre attenta ai prodotti che cucina, ha come noi la passione per l'homemade (di cui, abbiamo deciso, fonderemo un fan club!) e tiene un blog...CO2 Neutral come si può vedere nell'homepage!! Perfetta per il Mercoledì Social di oggi!
Anna, "mamma" di Cucina Precaria, ha 5 regole d'oro infallibili per la vera ricetta precaria: ingredienti di stagione, prodotti del territorio, materie prime di qualità, semplicità nella preparazione e ottima resa/minima spesa! Inoltre partecipa all'iniziativa degli Orti Urbani, che dite, è perfetta anche lei?

Per le nostre Polpette dell'avanzo abbiamo preso spunto dalla ricetta di Anna che trovate qui, a cui abbiamo aggiunto una fettina di pollo bollita e tritata avanzata dal pranzo, e il basilico.
Infine abbiamo cotto le nostre polpette in forno.


Mi raccomando!!! Guardatevi intorno, assaporate frutta e verdura della stagione che state vivendo, e controllate sempre la provenienza dei vostri prodotti, preferendo quelli del territorio!

Al prossimo Mercoledì Social!!

4 commenti:

  1. Lanciate un contest dell'homemade!! Io partecipo!! :)
    Bel post, ragazze, e bella ricetta riciclosa! Come ho detto stamattina le polpette e le "palline" le faccio praticamente solo quando ho qualche ingrediente da salvare!!
    Avete dimenticato che sono anche glassambassador...mi sa che per questo 22 aprile devo far qualcosa pure io!! ;)

    RispondiElimina
  2. carinissimo!bellissima idea e viva l'homemade! il mio fine ultimo sarà l'autoproduzione culinaria!su questi temi mi trovate bella calda e convinta!piacerissimo di avervi incontrato!

    RispondiElimina
  3. E' una bellissima idea quella del contest homemade!!!!! Ci lavoreremo....nel caso vi andrebbe di collaborare? Glassambassador?? @cucina precaria piacere nostro di averti scoperta e complimenti davvero per il tuo blog!!! (e azzeccatissimo il nome.....ci riflettiamo molto!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma certo organizziamo insieme!dopo aver fatto la pasta sfoglia in casa non ho più paura di niente!

      Elimina