domenica 22 aprile 2012

Il dolce della domenica


Non è domenica senza un dolce! Ormai siamo cresciute, abbiamo una casa di cui occuparci, ma la domenica rimane sempre la giornata dei ritrovi familiari, delle mangiate luculliane, delle gite fuoriporta e di un goloso fine pasto! Insomma "Domenica: il pranzo con la giornata intorno"! Oggi vi proponiamo una ricetta di Roberta Zantedeschi (seguitela su Twitter @Robyzante!!). La vicenda è nata da una torta di cui non riuscivo proprio a trovare la ricetta! Avete presente quelle fette bellissime che trovate nei carrelli dei dolci dei ristoranti, con alla base una sorta di frolla e sopra un ripieno cioccolatoso? Proprio quella! Roberta aveva postato proprio su twitter la foto di una sua torta che sembrava simile, e ho agguantato subito l'occasione! Vi riproponiamo la sua ricetta originale e la nostra variante al cioccolato!

Ingredienti
Per la base
130 farina
50 burro
1 tuorlo
1 cucchiaio di zucchero a velo
1 cucchiaio acqua ghiacciata

Per il ripieno
200 marmellata prugne (io sono andata ad occhio ma sono stata troppo scarsa, abbonda pure)
130 mandorle ridotte a farina (io ne ho usate 150)
120 burro
110 zucchero
4 uova

Preparazione base:
Mettere nel frullatore farina e burro, frullare, aggiungere lo zucchero e frullare di nuovo. Mettere il tutto in una ciotola, aggiungere l'uovo e il cucchiaio di acqua fredda, ammalgamare fino a formare un impasto tipo pasta frolla, far riposare in frigo almeno mezz'ora (io la faccio riposare già stesa nella tortiera da 24cm).

Riprendere la base dal frigo, cuocerla in forno caldo a 180 per 10 minuti e poi toglierla dal forno, nel frattempo preparare il ripieno: montare il burro ammorbidito con lo zucchero, unire le uova, una alla volta, un pizzico di sale e le mandorle in polvere, amalgamare bene. Spalmare la base della crostata con la marmellata di prugne, versare sopra l'impasto di mandorle. 
Infornare per 40 minuti sempre a 180°

La nostra variante cioccolatosa del ripieno prevede:
250 g. cioccolato (io avevo quello al latte in casa)
150 g mandorle ridotte a farina
120 g burro
110 g. zucchero
4 uova

In una pentolina, sciogliete il cioccolato insieme al burro. Fate raffreddare. In una ciotola frullate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete le mandorle e infine il burro/cioccolato sciolto. Distribuite questa crema sulla frolla e infornate a 180° per circa 30 minuti.

E come ci ha scritto Roberta:
"Gustare senza ritegno!!!"

Nessun commento:

Posta un commento