sabato 14 aprile 2012

Risotto carciofi, limone e croste di parmigiano!


E' primavera...sicure? Oggi dalla finestra mi è sembrato di vedere un paesaggio autunnale, quasi invernale! Altro che prova costume, si ritirano fuori le tavole da snowboard! Per riscaldarmi un pochino mi sono preparata un risotto con i carciofi a cui ho aggiunto alcune croste di parmigiano e un tocco profumato al limone! Mi raccomando, scegliete sempre frutta e verdura di stagione! La vostra salute vi ringrazierà! (...e piangeranno i virus di stagione...)

Ingredienti (per 4 persone)

400 g riso parboiled (è il mio preferito!)
4 carciofi
1 crosta di parmigiano media
1 scalogno
1 limone non trattato
olio
sale

Pulite i carciofi: privateli delle foglie esterne e della parte del gambo, tagliateli a listarelle. Portate ad ebollizione una pentola d'acqua, aggiungete il succo del limone e tuffateci i carciofi. Cuocete per 15 minuti. Scolate i carciofi conservando l'acqua di cottura, frullateli e tenete da parte.
Lavate e tritate lo scalogno, fatelo appassire in una larga padella con un po' d'olio, aggiungete il riso e tostate per qualche minuto. Aggiungete i carciofi frullati e cuocete il risotto con l'acqua di cottura degli stessi tenuta da parte. Tagliate a piccoli pezzi la crosta di parmigiano e aggiungetela al risotto. Terminate la cottura, salate e pepate a piacere e servite caldo. 

Nessun commento:

Posta un commento