giovedì 26 aprile 2012

Tacchino con mostarda al limone


Un po' di sole finalmente!! E arriva giusto in tempo per i ponti da grigliata...dite la verità, quanta ne state mangiando? Per me e Micol la parola "grigliata" è come "cheesecake", "muffin", "dolcetti", "caramelle", "patatine"....o come si dice dalle nostre parti...dire "grigliata" è come invitare un'oca a bere! E anche stasera parliamo di carne, in particolare i cosciotti di tacchino al forno marinati in una...mostarda al limone! Homemade ovviamente!!

Ingredienti (per 2 persone)
1 coscia di tacchino (divisa in due)
3 cucchiai di mostarda al limone (vedi sotto)
pepe nero in grani
sale
olio
1 goccio di vino bianco

Marinate la carne: mettete in una ciotola la coscia di tacchino divisa in due con 1/2 cucchiaino di sale grosso, pepe nero in grani, 4 cucchiai di olio e la mostarda al limone. Lasciate riposare in frigo coperto per circa 3 ore (io l'ho preparato il pomeriggio per la cena). Accendete il forno a 180°. Foderate con carta da forno una pirofila, sgocciolate il tacchino e mettetelo nella pirofila. Emulsionate il composto rimasto dalla marinatura con un po' di vino bianco, in modo da ottenere una salsa liquida. Versate questa salsa sulla carne e cuocete in forno per circa 40/45 minuti, fino al termine della cottura. Servite caldo.

Per la mostarda al limone:
3 limoni grossi non trattati
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio di aceto di mele
1/2 cucchiaio di pepe nero in grani
1/2 cucchiaio di semi di senape

Portate ad ebollizione un pentolino d'acqua, sbucciate i limoni e tuffateci le bucce. Non appena bolle, togliete la pentola dal fuoco, lasciate riposare qualche minuti e ripetete l'operazione di bollitura per altre due volte. Al termine scolate le bucce. Ricavate il succo dai limoni rimasti, scaldatelo con il pepe in grani e la senape, aggiungete l'aceto, il miele e le bucce. Cuocete per circa 10 minuti, lasciate intiepidire e frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Nessun commento:

Posta un commento