mercoledì 2 maggio 2012

Il Mercoledì Social: baci da Roma!


Il mercoledì social di oggi è dedicato a Roma.....pochi giorni fa abbiamo visto al cinema il nuovo film di Woody Allen, "To Rome with love", un film particolare (non ho mai amato tanto la comicità ironica di Allen...) con diverse storie che si intrecciano e un unico comune denominatore, Roma e l'amore per l'Italia. Prima di tutto infatti questo film è un omaggio alla città eterna, ai pregi e ai difetti dei suoi abitanti, in una carrellata di colori, sapori, bel canto e...situazioni un po' assurde..!! Micol ed io siamo state insieme a Roma tanti anni fa, in una sorta di 4 giorni/tour de force correndo qua e la per vedere tutto, capitando al Vaticano il giorno di chiusura dei Musei (....) e saltando (gravissimo!) Trastevere! 



Abbiamo ovviato a questa mancanza negli anni successivi con le nostre relative metà formaggiaie: Micol come turista e io come sempre in trasferta con la squadra! Di Roma vi abbiamo proposto il famoso cacio e pepe qui, dandovi anche una piccola dritta gastronomica per una serata caciarona e mangereccia.


Oggi vi proponiamo la carbonara! 
La ricetta è quella della mitica Cuochina che potete trovare a questo link
Oltre un pizzico di voglia di vedere Roma, vi diamo anche il nostro piccolo segreto per questo piatto: anche noi come la Cuochina siamo contro ogni salse, salsette e panne nel condimento, prima di aggiungere l'uovo, teniamo da parte 1/2 bicchiere di acqua di cottura della pasta, scoliamo gli spaghetti, li mettiamo nella padella del guanciale, aggiungiamo l'acqua e subito l'uovo. In questo modo tra l'acqua ancora bollente, l'uovo e il formaggio si creerà una crema naturale e squisitosa!

Al prossimo mercoledì social! Speciale Festa della Mamma!

3 commenti: