giovedì 14 giugno 2012

Il Mercoledì Social: Emilia Mon Amour parte II


Innanzitutto....viva l'Emilia e il Mercoledì Social! L'Emilia perché ogni giorno ci stiamo rendendo sempre più conto di quanta forza esista e cresca in questa meravigliosa terra, e viva il Mercoledì Social perché ci ha fatto conoscere delle persone e foodblogger meravigliose e di cuore. Non contiamo le volte in cui Micol ed io ci siamo trovate quasi a commuoverci alle vostre parole. Il Mercoledì Social Emilia Mon Amour è nato spontaneamente: un tema - le ricette emiliane, un gruppo di foodblogger, ed ecco nato un bellissimo tam tam di ricette. E da questo tam tam e da questa spontaneità, abbiamo pensato di crearne un ebook, pubblicato grazie ad una start up di giovani che stanno investendo nell'editoria digitale e che sono proprio della nostra zona (vicino Modena). L'intero ricavato sarà devoluto ad un'azienda agroalimentare colpita dal terremoto (che stiamo individuando). 
Ogni mercoledì all'interno del post "Mercoledì Social Emilia Mon Amour" raccoglieremo le ricette pervenute fino a quel momento: avete tempo fino al 27 giugno! 

A conferma di questo dice Anna di Cucina Precaria:
"Quindi? Cuciniamo, loro, io e altre bloggers prepariamo ricette emiliane per ricordare sempre, perchè finite le emergenze poi c’è il vuoto e la gente ha la memoria corta."

Ed ora passiamo alle ricette di oggi!!! 
Iniziamo con Roberta di Ratatouille, con la sempre verde e mitica Piadina o Piadeina Romagnola!! Farcita con prosciutto crudo, squacquerone, zucchine e insalatina novella raccolte esclusivamente dall'orto di famiglia!! Il tutto guarnito con olio, sale, pepe e il nostro Aceto Balsamico! Il risultato? Guardate....


Andiamo avanti con il Borlengo di Anna di Cucina Precaria!! E con le sue inaspettate origini bolognesi!!! (vedi un po' che si scopre....) guardate che perfezione..


Continuiamo con la nostra "footblogger" preferita, Laura!!! Che si è cimentata con una cosa non semplice da fare e a cui vuole dedicare la sua attenzione in questi giorni, i nostri passatelli!! LAURA TIFIAMO PER TE!!! E intanto ti diciamo che....ti regaleremo l'attrezzo giusto...questo qui sotto... ;) 


Ed infine arriviamo ai nostri preferiti.....I DOLCI!!! Iniziamo con un classico dolce mattutino, la "brazadèla, buslàn o semplicemente ciambella" di Bolli bolli pentolino! E come viene ricordato nel blog "su twitter è possibile seguire questa iniziativa con l'hastag #foodbloggerperlEmilia.". 


Proseguiamo con Alessandra di Ricette di Cultura che ci ha (come sempre!! :)...) stupito con la ricetta delle Mistocchine! Ricetta che...dobbiamo essere sincere...ci era proprio sfuggita! Voi la conoscevate? Vi consigliamo anche di leggere la storia che riporta Ale nel suo post...davvero interessante!


E poi L'Ombelico di Venere che ci ha stupite regalandoci la Mattonella emiliana!! Diteci la verità lettrici e lettori di Modena...chi di voi non ha mai assaggiato quella mitica della gelateria Slurp????? Guardate che risultato.....


Ed eccoci all'ultima ricettina di oggi...lei...nientepopodimenoche....LA CUOCHINA!! Ebbene si, signori e signore, foodblogger per l'Emilia, lettori, lettrici, mondo di internet! Ci regala per il Mercoledì Social Emilia Mon Amour una speciale e fresca ricettina a base di uno dei nostri prodotti più amati: le ciliegie!!

Grazie a tutte voi ragazze di aver partecipato finora, continuate a "ricettare" per l'Emilia, ricordiamo a tutte voi e a tutte coloro che vogliono partecipare che raccogliamo fino a mercoledì' 27 giugno!!

Volete qualche suggerimento?
- gnocco fritto
- chizze reggiane
- tagliatelle al ragu
- lasagne
- rosette
- gramigna con salsiccia
- pisarei e fasò
- zampone/cotechino/salama da sugo
- gli animali alla cacciatora
- scaloppine all'aceto balsamico
- faraona
- valigini
- anguilla
- rane
- lumache
- panpepato
- torta di tagliatelle
- zuppa inglese
- la bonissima
- la spongata

ALL'OPERA PER L'EMILIA!!
AL PROSSIMO MERCOLEDI SOCIAL EMILIA MON AMOUR!!

7 commenti:

  1. bellissimo...prende forma qualcosa di bello ma soprattutto buono :-)

    RispondiElimina
  2. Troppo bello!! Non solo le ricette ma anche i post che parlano dell'Emilia!! Mi sento un po' emiliana anch'io, adesso!! :D
    Ed ora vado a studiare il borlengo di Anna, che non conoscevo!!

    RispondiElimina
  3. ciao!!!
    senti,io sono carpigiana,ma come faccio a partecipare alla ricetta del mercoledi'?

    RispondiElimina
  4. si sta davvero prendendo forma qualcosa di bellissimo!!!! @alessandra ti manca di pubblicare in dialetto e poi sei perfetta!!! :) @carla ciao carla! Innanzitutto, tutto bene? Per partecipare basta inviare a muffinedintorni@gmail.com una ricetta tipica dell'Emilia, dall'antipasto, al primo, al secondo contorno dolce, amaro tutto ciò che si vuole, purché sia una ricetta che parli dell'Emilia e dei suoi prodotti. Per segnalare poi sul tuo blog (se l'hai) il post che partecipa a questo progetto puoi riprendere il titolo "Emilia Mon Amour" e lasciare un commento qui con il link alla tua ricetta oppure inviare direttamente la ricetta con la foto per email e la inseriremo! Ogni mercoledì facciamo un riassunto delle ricette arrivate. Il termine per partecipare è il 27 giugno.
    Si può seguire il progetto qui, sulla nostra pagina Facebook e su Twitter nel nostro profilo e con gli hashtag #mercoledisocial #Emiliamonamour #foodbloggerperlEmilia

    RispondiElimina
  5. dai che l'unione fa la forza!! ^_^
    ... intanto mi prenoto le lasagne!!!! ;-P
    laura

    RispondiElimina
  6. Ciao ragazze, provo a mettere il link alle ricette qui e ve li mando anche via e-mail per sicurezza:
    lasagne http://elisa-perincantooperdelizia.blogspot.it/search/label/Lasagne%20al%20rag%C3%B9%20piccante
    piadina http://elisa-perincantooperdelizia.blogspot.it/search/label/Piadina
    Torta di riso http://elisa-perincantooperdelizia.blogspot.it/search/label/Torta%20di%20riso%20e%20carote
    Prendere le ricette che vi sono utili. A presto. Elisa

    RispondiElimina