venerdì 20 luglio 2012

Il cous cous con ratauille di verdure e la prima cena in balcone


Finalmente passata la paura del terremoto e passate le settimane di Minosse e di tutti i suoi fratelli cicloni e anticicloni, abbiamo inaugurato le cene estive in balcone. Non sarà un giardino con piscina, non sarà una terrazza romana ma nel suo piccolo (molto piccolo) il mio balcone è un piacevole posticino per le cenette estive. Cenare in balcone mi fa sempre venire in mente le estati a Montesilvano (PE) quando si mangiava con la brezza marina sulla veranda di fronte al mare, sopra la pineta che scorre lungo tutta la costa. Sia le cene da piccola, con i nonni che poi mi portavano al luna park, sia le cene da più grande quando con Cecilia e Carlo preparavamo tonnellate della mitica pasta con il tonno piccante (vi sveleremo la ricetta magari!). Stasera invece per inaugurare il balcone modenese ho preparato un colorato cous cous con ratatuille di verdure, profumatissimo e davvero da provare! Il segreto della perfetta ratatuille?? Cuocere tutte le verdure rigorosamente separate! 

Ingredienti (6 porzioni)

500 g cous cous
2 peperoni rossi e 1 peperone giallo
3 zucchine
2 melanzane lunghe
3 pomodori
basilico
olio
sale

Cuocete il cous cous seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, conditelo con un filo d'olio e tenetelo da parte. Tagliate tutte le verdure a cubetti e tenetele separate. Arroventate un'ampia padella antiaderente, spolveratela con il sale e cuocete le melanzane, aggiungendo un filo d'olio durante la cottura. Cuocete allo stesso modo i peperoni e le zucchine. Unite il cous cous alle verdure e lasciate raffreddare completamente. Aggiungete i pomodori freschi tagliati a cubetti e il basilico tritato. Condite con un filo di olio crudo e servite a temperatura ambiente.

3 commenti:

  1. Adoro la ratatuille! E' un po' lunga da fare, ma uno dei miei piatti preferiti...e quante estati ho passato a Montesilvano...magari ci siamo anche incontrate sulle giostre a forma di ochette!
    Buona estate,
    Ilaria

    RispondiElimina
  2. Ottimo e perfetto modo per servire sia il cous cous che la ratatouille!

    RispondiElimina
  3. mmm... buonissima ho gia' l'acquolina in bocca

    RispondiElimina