domenica 12 agosto 2012

Preparandosi a Ferragosto: insalata agra di patate


Il giorno di Ferragosto è per noi (come per moltissimi) sinonimo di grigliata. Grigliata = abbuffata senza fine. Solitamente la spesa per la grigliata si svolge in questo modo: arrivati al banco della macelleria sembra che tutta la carne presente non possa bastare. "Quante costine prendiamo?" "Cinque a testa srananno poche?". Per non parlare delle salsicce.. E puntualmente alla fine della grigliata - che a volte si svolge su due turni, con una ripresa dell'ingozzata verso le cinque del pomeriggio - si distribuisce la vagonata di carne rimasta a tutti i commensali e nessuno va a casa senza il suo pacchettino. Il piatto forte - la carne - viene ovviamente accompagnato da altre portate: camionate di insalata di riso, 3-4 tipi di torte salate, tonnellate di pomodori per accompagnare le bruschette e l'immancabile vagonata di insalata di patate che ogni volta viene rivisitata con una diversa ricetta. In questa c'è anche il petto di pollo e la nota dominante è il sapore agro della senape e dell'aceto rosso, potete prepararla per accompagnare la vostra grigliata oppure come piatto unico per il picnic di Ferragosto, magari in spiaggia!

Ingredienti (4 porzioni)

1 kg patate
400 g petto di pollo
1 cucchiaio di capperi sott'aceto
4 rametti di menta
2 cucchiai di senape
olio evo
aceto rosso
sale
pepe

Lavate le patate, lessatele, sbucciatele, tagliatele a fette spesse e bagnatele con una spruzzata di aceto. Sgocciolate i capperi, uniteli alla menta, spezzettateli e insaporiteli con un pizzico di sale. Arrostite i petti di pollo su una piastra ben calsa, saleteli, papateli e tagliateli a striscioline. Unite le patate, il pollo e il composto di capperi e menta. In un vasetto a chiusura ermetica emulsionate, la senape, 4 cucchiai di olio, 1 cucchiaio di aceto, sale, pepe e condite l'insalata.


2 commenti:

  1. Faccio outing: io l'insalata di patate non l'ho MAI fatta!! L'ho mangiata con il polpo...o con i fagiolini...ma non l'ho MAI fatta!!! :(
    Mi vergogno un po'...ma posso rimediare!! :D

    RispondiElimina
  2. Noooo è un classico delle nostre grigliate e quindi del Ferragosto!!! Una volta provata non puoi farne a meno... ;)

    RispondiElimina