domenica 26 agosto 2012

Yuppy Whoopies e buon compleanno a Ricette di Cultura!!!

 

Oggi è il compleanno di una blogger per noi molto speciale: Ale di Ricette di Cultura!! Con Ale è nata una bellissima amicizia culinaria su Twitter che ci ha viste impegnate insieme per il Food Revolution Day, per Emilia Mon Amour e per tante altre iniziative ai fornelli!!! Cecilia e Ale si sono poi finalmente incontrate di persona in occasione di Aperitò tra un Martini Royal e un aperisfizio firmato Olivia&Marino. Purtroppo oggi non siamo riuscite a incontrare Ale all'evento "Metti l'estate nel Barattolo" organizzato da Anna di Cucina Precaria, ma vogliamo lo stesso festeggiarla con una golosissima ricetta di gran moda negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, le Whoopie Pies. 

Queste tortine a metà strada tra cupcakes e macaron devono il loro nome al grido di esaltazione che si lancia dopo averle addentate, uno yuppy entusiasta che diventa whoopieeeeee. Si tratta di due morbidi biscotti, del diametro di 10 cm circa, riempiti con una crema o un frosting: si possono abbinare infinite varianti di colore e di gusto, qui trovate una selezione di ricette. Per Ale abbiamo scelto le whoopies alla vaniglia con panna montata e una punta aspra di marmellata di lamponi come piace a lei, buon compleanno Ale!!!!!

Whoopie alla vaniglia

Ingredienti (8 whoopies)

80 g burro ammorbidito
100 g zucchero in polvere
1 uovo a temperatura ambiente sbattuto
200 g farina
1 cucchiaino di lievito in polvere
80 ml di latte mescolato a 1 cucchiaio di yogurt naturale
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
la buccia finemente grattugiata di un limone
150 ml panna montata
50 g marmellata di lamponi

Accendete il forno a 180° e foderate una placca con la carta da forno. Montate il burro nella planetaria, ad una velocità moderata, con lo zucchero, l'uovo e la buccia grattugiata del limone fino ad ottenere un composto soffice. Setacciate e mescolate fra di loro la farina, il lievito, l'estratto di vaniglia e uniteli poco per volta al composto di burro, alternandoli con il latte, continuando a mescolare fino a quando il tutto risulterà ben amalgamato, soffice e spumoso. Mettete l'impasto ottenuto nella sac à poche e formate dei cerchi (numero pari) di circa 7 cm di diametro sulla carta da forno, abbastanza intervallati fra di loro. Infornate per 10/15 min, sono pronti quando premendoli leggermente risultano sodi e l'impasto ritorna subito alla sua forma iniziale. Fateli raffreddare sulla gratella per dolci e farciteli con la marmellata di lamponi e la panna montata.

3 commenti:

  1. Ragazze, mi ha fatto davvero tanto tanto piacere leggere questo post e gustare con gli occhi queste tortine!!
    Ho scoperto che scrivere un blog e collaborare, anche se a distanza, in tante belle iniziative, può far nascere belle amicizie virtuali, cosa che un anno fa non credevo!!
    Spero di rivedere presto Ceci e di conoscere finalmente Micol di persona...ieri siete mancate, la giornata è stata bellissima e si spera di poter replicare su un altro tema!! Un fortissimo abbraccio!! :D

    RispondiElimina
  2. che carine muffins!siete mancate ieri, ma certamente troveremo una nuova occasione per cucinare insieme!
    anche io sono piacevolmente stupita di questa nuova rete virtuale di condivisione vera che si sta creando!
    un abbraccio a voi!

    RispondiElimina
  3. Speriamo davvero di poter replicare ragazze!! Magari prossimamente verrete a tirare la sfoglia in Emilia ;)! Ormai siamo affezionatissime a questo gruppetto di "rezdore" che si è creato! Vedi un po' cosa può fare il web.......bacissimi

    RispondiElimina