mercoledì 26 settembre 2012

Il Mercoledì Social: si conserva!


Il tema di oggi è molto caro alla nostra cucina: le conserve. Dolci, salate, piccanti, di verdure o frutta, l'homemade ci sta appassionando sempre di più. E appassiona molto anche le cuoche che vagano nella nostra cucina: lo sanno bene Anna e Alessandra che hanno messo...l'estate in un barattolo! Una giornata aggregativa in cui sono state preparate conserve di pomodoro, marmellate di peperoni, pesche sciroppate e giardiniere di verdure. Anna inoltre con le pesche ha cucinato questa gustosa marmellata con cacao, amaretti e nocciola tonda gentile delle Langhe, davvero golosa! Roberta ci ha suggerito una marmellata di prugna e cannella (parola magica!) oppure rabarbaro e cannella, aspettiamo le ricettine!
Infine Federico, un nuovo foodblogger fresco fresco di web (tenetelo d'occhio...), si è accostato al tema interessandosi alle conserve salate: in particolare le melanzane sott'olio di cui avevamo parlato in questo post.
E noi? Dopo l'exploit della salsa super piccante, ci siamo date ad una salsa ai peperoncini rossi per palati più fini e ad una marmellata agrodolce di cipolle rosse.
Cosa c'è di meglio di aprire i vasetti con le conserve preparate con le nostre mani? Sa un po' di anni '80, quando ancora esistevano i cartoni veri e le mamme tenevano controllata la pentola a pressione guardando Wilma De Angelis...



Ingredienti (per la marmellata di cipolle rosse)

1 kg cipolle Tropea
300 gr zucchero di canna
50 gr uvetta
1 scorza d'arancia non trattata
il succo di un limone
1 bicchiere di aceto di mele (o se preferite aceto bianco)

Sbucciate, lavate e affettate le cipolle in anelli sottili. Ponetele in un'ampia casseruola con lo zucchero, l'aceto, il succo di limone e la scorza d'arancia. Lasciate macerare il tutto per una giornata (o una notte). Ammollate in acqua tiepida l'uvetta, aggiungetela al composto e ponete sul fuoco per circa 40 minuti, finché non si addensa. Ponete la marmellata in vasetti sterilizzati e conservate in un luogo buio.

Ingredienti (per la salsa ai peperoncini rossi)

500 gr peperoncini rossi
1 cucchiaio di zucchero di canna
2 spicchi di aglio
sale
olio qb

Lavate i peperoncini e toglietene il picciolo, frullateli con l'aglio, lo zucchero e un pizzico di sale. Mettete il composto in un colino e lasciatelo scolare per una notte. A questo punto otterrete una salsa rossa molto densa, ammorbiditela con l'olio, e mettetela in vasetti sterilizzati a cui a filo aggiungerete un altro poco d'olio per creare uno strato superficiale. 

N.B.
per la sterilizzazione potete procedere prima dell'inserimento della conserva oppure dopo mettendo i vasetti chiusi in una pentola di acqua bollente per circa mezz'ora. 

3 commenti:

  1. Belle ricette ragazze!! Io avevo fatto la marmellata di pomodori al peperoncino che sui formaggi è la fine del mondo!! La trovate sul blog..
    Oggi non sono riuscita, altrimenti avrei potuto postare i miei fagiolini sott'aceto che giacciono in dispensa al buio... :)
    Cercherò di farlo nei prossimi giorni, prima che finiscano i fagiolini, insomma!!! :D

    RispondiElimina
  2. Eh in effetti con i formaggi queste salse danno il meglio!!! In effetti ne abbiamo ancora di peperoncini....si ma qui altro che Cucchiaio D'Argento, ci stiamo altamente specializzando tutte quante in Conserve Avanzate!

    RispondiElimina
  3. Ciao,
    no ero mai capitata su questo blog e devo dire che mi piace un sacco... specialmente il tema delle conserve è a me mooolto caro... fai conto che in estate preparo circa 40kg di marmellata, roba da matti. Si, sono matta.
    Comincio a seguirti, e... smarmellatiamo tutti insieme =)

    RispondiElimina