lunedì 29 ottobre 2012

Cronache del Salone


Fiumi di tweet, instagrammate, foto rubate, assaggini, oltre 200.000 visitatori, grandi chef, eventi 2.0 e pura enogastronomia, puro gusto. Torino ancora una volta ci ha rapito per una 4 giorni di incontri e sapori, tutto al Salone Internazionale del Gusto! 8000 mq, più di 1000 espositori provenienti da ogni regione e da ogni paese del mondo: un tripudio di colori, persone, materie prime, ricette dimenticate e prodotti unici per la loro lavorazione. 



Abbiamo assaggiato numerosi formaggi e salumi valdostani e piemontesi, ci siamo ingolosite allo stand delle Pastiglie Leone, pranzato con la miassa, farcita con radicchio rosso e toma, ci siamo aggirate tra la Liguria e l'Emilia, dalla Focaccia di Recco al Basilichino, dall'Aceto Balsamico al Parmigiano Reggiano, abbiamo degustato la birra Tre+Due della Via dei Birrai (il cui stand ci assorbe sempre grazie ai racconti sulla nascita delle loro birre)



Ci siamo soffermate da Molino Quaglia per una bella digressione sulle farine, assaggiato il pane toscano con l'olio della sua terra, il capocollo di Martina Franca, ad uno dei profumatissimi stand calabresi abbiamo assaggiato dei bicchierini di frolla ripieni di crema pasticcera al bergamotto (e ne siamo rimaste folgorate!!), degustato la vera granita siciliana girovagando per i pecorini sardi! 



Abbiamo partecipato ad un gustosissimo laboratorio presso lo stand Lenti ed assistito ad una lezione magistrale di cucina presso il Prosciutto di San Daniele. Infine passando attraverso le Cucine di Strada siamo arrivate alla parte internazionale del Salone, dove la Michi ha trovato il sale di Cipro, il cavolo olandese e la Ceci si è persa tra le spezie francesi ed internazionali.



E tutto questo in compagnia delle nostre cuoche del cuore, quelle della nostra cucina virtuale! Alessandra di Ricette di Cultura (non toccatele le nocciole!), Anna di Cucina Precaria (non toccatele l'orto!), Valeria di Due cuori e una forchetta (compagna di spignattamento), Valentina alias La Cuoca Pasticciona (attenzione che di pasticciona non ha proprio nulla!!), Mariachiara di The chef is on the table (è ufficialmente uno dei nostri guru), Francesca di Spadelliamo Insieme (un bellissimo incontro alla Carramba che sorpresa in pieno salone), Sandra di Tocco di Zenzero (di cui siamo groupie ufficiali e che ci ha fatto incontrare il nuovo amore della nostra vita, l'Indispensario) e Paola alias Ci_polla (c'è solo da imparare!).


Questo è solamente un piccolo post riassuntivo e davvero ristretto di ciò che abbiamo visto, assimilato e anche portato nel cuore. Sono stati giorni stupendi, che continueremo a raccontarvi nelle prossime settimane per rendervi anche un po' partecipi del valore di questo Salone, c'è chi è rimasto deluso, noi ne siamo rimaste affascinate dalle persone e dai prodotti, e per questo non c'era proprio slogan migliore per l'edizione di quest'anno, "Cibi che cambiano il mondo".

5 commenti:

  1. Bella cronaca e belle foto! Si vede che avete vissuto con passione questo Salone!
    Ps: e piacere di avervi conosciute! :)

    RispondiElimina
  2. Grazie Giuseppe!! In effetti è proprio così, è stato entusiasmante! E' stato un piacere conoscerti, speriamo di rivederci tutti presto, magari stavolta in una bella trattoria emiliana!

    RispondiElimina
  3. Voto per la trattoria emiliana!!! (Serviva il mio voto? ;))
    Bellissimo post - a breve arriverà anche il mio - con cui avete riassunto, in un crescendo di emozioni, l'atmosfera bellissima del Salone!! :D

    RispondiElimina
  4. love you ragazze, bello stare con voi per ore, ore e ancora ora a mangiare, annusare, parlare di cibo.
    "non sopporto chi non prende il cibo seriamente" parafrasando Oscar Wild, voi muffins siete gente assai seria.
    a presto, in emilia, piemonte, cipro, basta che ci sia buon cibo, la compagnia è assicurata.

    RispondiElimina
  5. Ragazze per noi è stato davvero bello conoscervi e vivere il Salone con voi!! Ci siamo proprio trovate in tutto!! Vi aspettiamo presto iniziamo a programmare il vostro futuro weekend emiliano! In cui ovviamente ci saranno tigelle/crescentine, gnocco fritto, borlenghi e torta barozzi con mascarpone....

    RispondiElimina