mercoledì 14 novembre 2012

Il Mercoledì Social: tagliatella anti crisi!


Oggi è più che mai un Mercoledì Social emiliano, parliamo infatti di pasta fresca! Tagliatelle, tagliolini, ravioli, tortellini, chi più ne ha più ne metta: Paola ci ha proposto i suoi Ravioli di grano saraceno  e sottolinea che il segreto della pasta ripiena è che sia ben farcita (direi che siamo tutti d'accordo!). Anna ha preparato invece un pasta fresca alternativa, i Tortelli al cacao con ripieno di zucca, particolari per un menu speciale (attendiamo la ricetta anche dei Mini hamburgher (con pane di zucca) salsa olandese e cipolla caramellata). Ma dal sondaggio lanciato oggi chi vince su tutti è lei, la tagliatella. La ricetta originale e la misura precisa sono state depositate dalla Confraternita del Tortellino e dall'Accademia Italiana di Cucina presso la Camera di Commercio di Bologna, nel lontano 16 aprile del 1972; la larghezza della tagliatella deve essere rigorosamente di 8 mm, la 12.270ª parte dell’altezza della Torre degli Asinelli. Questa pasta fresca nota per il suo celebre connubio con il ragù alla bolognese, è stata anche vittima di un'abolizione da parte dello scrittore futurista Marinetti che la riteneva insieme al maccherone un cibo poco virile...voi che ne pensate? A noi la tagliatella fa venire in mente un'orda di barbari pieni di macchie di sugo.....


Abbiamo intitolato questo post "Tagliatella anti crisi" non a caso...l'impasto della pasta fresca all'uovo richiede pochissimo tempo e pochi ingredienti, solo farina e uova. Quindi date uno schiaffo alla crisi, sabato sera invitate i vostri amici a cena e stupiteli con le vostre tagliatelle fatte in casa!

Ingredienti (per 2 persone)
200 g di farina 0
2 uova
sale (facoltativo. La tagliatella assorbe molto il condimento, dipende quindi da quale sugo preparate)

Disponete la farina a fontana. Rompete al centro le uova, sbattetele con una forchetta e a poco a poco inglobate la farina. Impastate a lungo fino a raggiungere un composto omogeneo. Fate riposare mezz'ora. Riprendere l'impasto e stendetelo con il mattarello in una sfoglia sottilissima (deve essere quasi trasparente), se invece usate la macchina passate la sfoglia dal rullo più grande a quello più sottile. Arrotolate la sfoglia senza premere e tagliate le vostre tagliatelle (mi raccomando, 8 mm!). Cuocete in acqua salata e condite a piacere.

1 commento:

  1. la pasta fatta in casa è favolosa... con qualunque condimento, anche solo lessata!
    alle tagliatelle io preferisco un formato più stretto e magari leggermente più spesso, tipo i tagliolini, ma buona buona buona tutta!

    RispondiElimina