mercoledì 12 dicembre 2012

Il Mercoledì Social: una ricetta sotto l'albero


A 12 giorni da Natale, un Mercoledì Social dedicato alle decorazioni, al vostro albero di Natale e a...ciò che di commestibile metterete sotto...o sopra! Iniziamo la carrellata di immagini e di ricette con Paola che sotto al proprio albero mette una particolare Crostata di farro integrale e nocciole (la cui base scrive è perfetta anche per i biscotti) e i Muffin all'orzo con marroni sciroppati al miele (voi avete mai provato la farina d'orzo?); Debora e Simona (guardate la sua proposta per la colazione natalizia) ci hanno regalato un'immagine dei loro bellissimi alberi di Natale (potete vederli qui sotto)! Proseguiamo con Blueberry Muffin Bakery che al proprio albero ha appeso dei bellissimi biscotti decorati; Annamaria la nostra pasticciera ha preparato i biscotti Candy-Cane e ci riporta ai classici cartoni natalizi Disney e ai bastoncini canditi a cui questi biscotti sono ispirati ( i Candy Canes appunto) che spesso vediamo nei film appesi all'albero. 


Per i golosi vi invitiamo a visitare proprio in questo periodo il blog di Annamaria, il clima natalizio l'ha evidentemente ispirata creando una dolcezza dietro l'altra! Anche per Emilia Mon Amour ci ha stupito con una variazione della classica Zuppa Inglese (comprare per gustare!).
Infine Alessandra che indaffaratissima con il calendario culinario dell'avvento (ogni giorno una bella ricetta da provare) ci ha dedicato una bellissima immagine dell'albero di Natale del Grand Hotel Sitea e una ricetta davvero speciale, dice:

"La ricetta è quella di oggi! Un pane perchè:
1. questo è stato l'anno del pane: con il pane ho anche conosciuto la nostra Laura
2. un altro pane dolce del nord Europa me l'hanno pure pubblicato su Sale&Pepe
3. è così soffice e coccoloso che lo rifarei ogni giorno per tutti i giorni dell'anno
4. ha una storia/leggenda tutta speciale"

Parla dei Lussekatter, i tipici panini dolci svedesi e di Laura, un'altra cuochetta che ha partecipato e creduto tantissimo al progetto Emilia Mon Amour, e che sarà sempre nella nostra cucina.
E le Muffins (come ormai ci chiamano tutti!) cos'hanno messo sotto l'albero? 


Abbiamo messo una confettura-regalo, la cui ricetta viene da uno dei nostri miti, Sigrid del Cavoletto di Bruxelles, la potete trovare QUI. Una confettura davvero particolare, fatta con frutta secca e spezie, e che ci ha fatto innamorare definitivamente dell'anice stellato! Ed ecco infine i nostri alberini di Natale!!

3 commenti:

  1. Grazie, ragazze, che pubblicate sempre ogni mio farneticante delirio!! ;)
    L'albero dell'hotel Sitea l'ho proprio desiderato ogni volta che ci passavo davanti, così bello semplice con solo lucine risplendenti...che piacere che me l'abbiano inviato, almeno in foto!!
    E mettiamoci anche l'Emilia Mon Amour sotto l'albero!!! :D

    RispondiElimina
  2. io vi adoro, ieri sono stata off line e questa mattina vi leggo con gioia...anche quando non partecipo il #mercoledìsocial mi riempe il cuore!
    braveeeeee e che belle ricette questo mercoledì!

    RispondiElimina
  3. wow che confettura! golosissima!!
    E grazie di pubblicare sempre i miei link! :-)

    Un abbraccio e complimenti per gli alberi!

    RispondiElimina