domenica 13 gennaio 2013

Bulgur con verdure e salsa allo yogurt


Bulgur e cous cous. Li sentiamo nominare spesso, li usiamo spesso ma quanto li conosciamo? Che differenza c'è tra loro? Entrambi sono derivati del grano ma mentre il bulgur si ottiene dal frumento integrale fatto germogliare, quindi essiccato e spezzettato in grani compatti e grossolani. il cous cous si ottiene dalla semola di grano duro impastata a mano fino a formare minuti granelli successivamente cotti a vapore in apposite pentole forate. Originario della Turchia, il bulgur è un ingrediente diffuso nella cucina mediorientale e si consuma prevalentemente freddo. Invece il cous cous si serve solitamente caldo ed è un piatto tipico della cucina nordafricana, molto diffuso anche in Spagna e Sicilia a seguito della dominazione araba. 

Entrambi sono molto versatili in cucina: in accompagnamento a piatti corposi di carne o pesce, come base per insalate, come ripieno di verdure o seppie, si possono servire accanto alle verdure crude o saltate e sono terreno fertile per sperimentare con ogni tipo di spezia! E se il piatto più famoso con il bulgur è il tabuleh, un'insalata di menta e prezzemolo originaria del Libano, noi lo abbiamo preparato con le verdure e una salsa allo yogurt profumata allo zafferano.

Ingredienti (4 porzioni)

4 tazzine da caffè di bulgur
2 carote
2 zucchine
1/2 peperone rosso
1/2 peperone giallo
2 costole di sedano
2 peperoncini freschi
3 foglie di basilico
3 rametti di timo
olio evo
sale

Per la salsa:
1 vasetto di yogurt naturale
1 bustina di zafferano
1 pizzico di peperoncino

Tagliate a dadini piccolissimi carote, sedano, zucchine e peperoni. Fate saltare le verdure in padella con poco olio mescolando con un cucchiaio di legno per 5 minuti. In una casseruola versate un filo di olio e 3 tazzine di acqua e aggiungete il bulgur. Portate e ebollizione e fate cuocere a calore moderato finché tutta l'acqua sarà assorbita. Aggiungete le verdure saltate e altre 9 tazzine da caffè di acqua, salate e continuate a cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino al completo assorbimento del liquido. Tagliate i peperoncini a rondelle e aggiungeteli al bulgur insieme alle erbe aromatiche tritate e a una noce di burro per mantecare. Mescolate lo yogurt allo zafferano e al peperoncino in polvere e versate un velo di salsa sul piatto. Impiattate il bulgur pressandolo con un coppapasta e guarnite a piacere con le erbe aromatiche.

Nessun commento:

Posta un commento