mercoledì 9 gennaio 2013

Il Mercoledì Social: speciale anni 80!


Li  chiamano anni 80, quelli delle spalline e dei leggins sformati, quelli che molti vorrebbero dimenticare ma a cui tanti ripensano con nostalgia. Il Mercoledì Social oggi si lancia in questo revival ritirando fuori i must che ora all'epoca del 2.0 e delle foodblogger, ci sembrano lontani anni luce! Abbiamo ricordato con La Torta Pendente la panna cotta e la torta rovesciata all'ananas, con Paola ci siamo lanciate nel mondo delle merendine, ve lo ricordate il Soldino? Che puntualmente veniva smembrato...Valeria ha ricordato le penne alla vodka, Federico ci ha dato il vademecum degli immancabili culinari anni 80: filetto al pepe verde, panna come se piovesse, salami di cioccolato, macedonie, e il tutto bagnato da Galestro Capsula ViolaVera ci ha indicato la sua ricetta UNICA (provata ed approvata) di Profiteroles; Alessandra ha ricordato i super polpettoni e le sempreverdi pasta alle "4 P", penne con panna, prosciutto e piselli! Anna degna figlia come tutte noi degli anni 80, ci dice di abbondare stasera con le "spruzzate" di prezzemolo e di non far mancare sulla tavola il pesce finto, prontamente cucinato da La Torta Pendente! Mariachiara, memore delle serate passate a guardare le puntate di Beverly Hills 90210 (ma non siamo già negli anni 90??) ci regala la ricetta del risotto alle fragole! Ma oltre a ricordare questi anni ruggenti festeggiamo oggi una cuoca speciale che sta per diventare mamma, Roby!! La festeggiamo con una fetta della sua torta rovesciata all'ananas e con un cocktail tematico, il mitico Angelo Azzurro!! Long drink il cui nome pare derivi dall'appellativo del cartone animato Ken Shiro (proprio degli anni 80) e colorato come i cocktail preparati da Tom Cruise nel film "Cocktail" (1988).

Ingredienti:

3 parti di Gin
1 parte di Cointreau
1/2 parte di Blue Curaçao
succo di mezzo limone
1 spruzzata di sciroppo di zucchero
ghiaccio

Mettete gli ingredienti nello shaker. Shakerate fino al raffreddamento dello stesso e servite.

Ma all'epoca del 2.0 che direbbe "ciribiribi kidak"?


4 commenti:

  1. Avevo dimenticato ciricibik Kodak... mi faceva anche un po' impressione quel personaggio grinzosetto, come mi faceva impressione la Gioconda nella sigla dei Muppets (Beata Innocenza!!!) Gli anni Ottanta coi loro eccessi hanno dato tanto di cui parlare e sparlare! Non ho mai bevuto l'angelo azzurro toccherà rimediare e brindare a quei mitici anni, ahahaha!

    RispondiElimina
  2. Si è vero faceva davvero impressione!!! Sembrano passati secoli!!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze, gentilissime come sempre.
    Roby

    RispondiElimina
  4. evviva gli anni '80!!! eppure quando ci ero immersa li odiavo un po'... eppure a riguardare indietro non si viveva niente male.

    :-)

    RispondiElimina