mercoledì 16 gennaio 2013

Il Mercoledì Social: PolpetTiAmo per #twitpolpette


Pochi giorni fa su Twitter abbiamo scovato #twipolpette, una bellissima raccolta di polpette creata dagli utenti online, un bel progetto che merita di essere letto con attenzione. Come potevamo non dedicarci un Mercoledì Social? La "Polpetta" è degna protagonista e salvatrice di ogni nostra tavola dell'ultimo minuto: troppo spesso la troviamo accostata al cosiddetto "cibo dell'avanzo", e nonostante Le Muffins siano cultrici dell'antispreco in cucina, perché non metterla finalmente in primo piano come merita? In fondo, per chi non lo sapesse, "polpetta" è un termine molto usato in Emilia per definire una persona tenace, testarda e anche un po' dispettosa! Potremmo usare gli stessi aggettivi per descrivere la "polpetta" gastronomica: non vi sembra tenace, Lei, che affronta l'olio bollente, combatte contro la rosolatura e vince contro le alte temperature del forno? Il menu polpettaro di oggi prevede un nutrito numero di cuochette, e non potevamo iniziare che con Anna e i nostri amati chicchetti!!! Ha preparato delle polpette di quinoa alla zucca e curcuma, una ricetta "sana, equilibrata, sostenibile per il pianeta e per le mie tasche". Alessandra ci fa assaggiare il miglior curry che abbia mangiato con le polpette di tacchino in zuppetta di verdure (dove hai preso questo curry magico??), Elisa ci delizia cucinandole al vapore e profumandole all'arancia con orangette alla soia e le accompagna con polpette di melanzane e pancetta (ragazze siete in cerca di una stella Michelin?). Ka' ce ne propone una versione al tonno e fagioli che assicuriamo, sono perfette come aperitivo! Infine Patrizia ce ne da una versione romanesca con broccoli e patate (da leggere assolutamente la storia del broccolo). Guardate che bellezza queste polpette!



E Le Muffins? Noi vi proponiamo il piatto delle favole, gli spaghetti con le polpette di Lilli e il Vagabondo! Le avevamo preparate qualche tempo fa, ma regaliamo volentieri la ricetta in onore del menu speciale per #twitpolpette (ci potrete trovare anche li!).


Ingredienti (per 4 persone)
250 gr manzo macinato
1 uovo
3 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
prezzemolo
un pizzico di noce moscata
400 gr spaghetti n.5
480 gr polpa di pomodoro
1/2 cipolla
olio
sale
pepe


Preparate le polpette: in una ciotola amalgamate la carne tritata con l'uovo, il pangrattato, il parmigiano, il prezzemolo e noce moscata. Salate, pepate e formate delle polpette grandi quanto una noce. In una larga padella scaldate 2 cucchiai di olio, mettete le polpette e cuocete per circa 20 minuti. Tenete da parte. Sbucciate la cipolla, tritatela e soffriggetela in 2 cucchiai di olio, aggiungete la polpa di pomodoro e cuocete per circa 15 minuti. Aggiungete un cucchiaino di zucchero, e continuate la cottura per altri 5 minuti unendo le polpette. Regolate di sale. Cuocete la pasta al dente e fatela saltare nella padella del sugo di polpette.

5 commenti:

  1. Io ho scovato le mie polpette preferite e il miglior curry di sempre sull'ultimo numero de La Cucina Italiana, visto-piaciuto-rivisitato-pubblicato!!
    I vostri mercoledì social sono sempre SUPER!!!

    RispondiElimina
  2. ma solo perché ci siete voi!!!!!!! Ragazze qua state alzando il target!!!! Ci stupite ogni mercoledì!!

    RispondiElimina
  3. Eccomiiii!! Che bello! E' troppo divertente il mercoledì sociale e sta volta con le polpette non potevo mancare, perché le adoro! :)
    A presto!

    RispondiElimina
  4. le polpette sono la cosa piu' buona che c'e'!

    RispondiElimina
  5. I #mercoledisocial ormai sono un evento imperdibile!!! Bravissime! Bacioni!

    RispondiElimina