martedì 19 febbraio 2013

My Easter Bunny



Questa è la classica ricetta del pranzo domenicale, quando ci si può sedere per più di mezz'ora a tavola e mangiare come se non ci fosse un domani! Abbiamo a cuore questa ricetta in particolare perché è una di famiglia, di quelle custodite gelosamente, e che vogliamo condividere con voi. Con questa ricetta partecipiamo alla bellissima raccolta di Sonia "Febbraio (Voglia di...Pasqua!)". Ma qual'è l'origine dell'accoppiata coniglio-Pasqua? Easter Bunny o Osterhase in America e nei paesi tedeschi è un simbolo leggendario di fertilità e rinascita. La lepre e il coniglio in particolare sono quindi da sempre stati accostati alla rinascita della primavera: pare che i primi dolci a forma di coniglio si siano diffusi in Germania nei primi dell'800, in seguito questa tradizione fu esportata in America dove è proprio il coniglio pasquale che porta i doni ai bambini (le uova colorate).
Potete declinare questa ricetta anche al pollo, sarà il vostro cavallo di battaglia!


Ingredienti (per 4 persone)

1 coniglio di peso medio
1/2 bicchiere di olio d'oliva evo
1 vasetto di olive verdi snocciolate 
1 vasetto di cipolline sott'aceto
1 cucchiaio di zucchero
1 bicchiere di aceto bianco
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 bicchiere di brodo vegetale
1 scalogno
sale, pepe

Lavate il coniglio, tagliatelo a pezzi regolari e mettetelo in una terrina. Ricopritelo di acqua fredda e mezzo bicchiere di aceto, lasciatelo marinare per mezz'ora. Scolate il coniglio dalla marinatura, lavatelo, asciugatelo e mettetelo a rosolare in una casseruola con l'olio. Salate, pepate e aggiungete la cipolla tritata. Appena questa sarà imbiondita, bagnate con il vino bianco. Fate evaporare e aggiungete il brodo vegetale. Coprite la casseruola e proseguite la cottura a fuoco moderato girando di tanto in tanto. A 10 minuti da fine cottura aggiungete le olive, le cipolline sott'aceto, lo zucchero e l'aceto rimasto. Fate saltare per il tempo rimanente e servite caldo.



1 commento:

  1. Ciao ragazze, grazie per la ricetta, dovrebbe esservi arrivato un invito per la bacheca condivisa Voglia di... su Pinterest, vi aspetto.
    Buona serata
    Sonia

    RispondiElimina