mercoledì 27 marzo 2013

Il Mercoledì Social: la cucina dei carciofari!


Oggi è stato decisamente una giornata carciofata! Tutto è cominciato lunedì, quando abbiamo preso una cassettina di mammole...e che ci facciamo? Dobbiamo dirvi la verità, non cuciniamo spesso i carciofi, anzi! Mancano molto nella nostra cucina, forse per tradizione o forse per pigrizia: ebbene si, ci spaventava un po' non saperli pulire e pensavamo anche ci volesse troppo tempo per cucinarli e invece...un altro pregiudizio abbattuto! Spine permettendo... La cosa che ci ha stupito di più in questo mercoledì social è stato scoprire che la nostra cucina 2.0 è piena di carciofari!  Passiamo in rassegna le ricette!


Appetitosando ci ha suggerito di fare i carciofi ripieni di prosciutto e formaggio, ci incuriosiscono perché sono buoni sia freddi che caldi; Roby li abbina a bocconcini di pesce spada e ci ricorda

"l'intramontabile abbinamento carciofi patate e prezzemolo... con la giusta dose di aglio, stufati insieme: buonissimi!". 

Un connubio quello con il pesce riproposto anche da Vera che li mangia crudi sui crostini di pane con una spolverara di bottarga! Anna e La Torta Pendente preferiscono i carciofi crudi:

"Anna: li mangio crudi o quando sono di buon umore fritti! Confermo sul crudo! Tagliati sottili sono buonissimi, devono però essere carciofi buoni se lo sono, li pulite bene, li tagliate sottili, e li condite con olio, aceto balsamico, scaglie di parmigiano sale. La Torta Pendente: é vero crudi sono ottimi anche con gamberoni e rucola olio sale e limone o il vostro ottimo aceto!" (n.b. il vero Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, diffidate dalle imitazioni!).

Valeria ci racconta dell'ultima pizza mangiata a San Mauro con carciofi aglio e menta! Questa ce la segnamo proprio! Ma i momenti più belli di questo mercoledì social sono stati gli speciali live cooking anzi...cooking-tweeting di FedericoAle e Annamaria! Partiamo dal primo!
Ale e la carbonara di carciofi:

  "li pulite e li tagliate in otto spicchi, li cuocete in padella con olio e aglio e sfumate con due dita di vino bianco. Quando la pasta è cotta la saltate in padella con i carciofi e un uovo sbattuto con Parmigiano e pepe!" 

preso appunti? Passiamo al secondo con Annamaria

"pulite i carciofi dalle foglie più dure, pulite i gambi raschiando via la parte fibrosa, con un cucchiaio o un coltello scavate il cuore dei carciofi e riempite con pane raffermo, parmigiano grattugiato, aglio, prezzemolo e uovo sbattuto. Mettete i carciofi dritti in una pentola con un goccio d'olio e con i gambi tritati e un po' di piselli. Cuocete per 20 minuti. Di solito ci metto un coperchio leggermente socchiuso. E' la ricetta di nonna! Ah, dimenticavo, aggiungete mezzo bicchiere d'acqua altrimenti i piselli si asciugano troppo!" 

ricetta tweetata e provata! E poi lei, LA ricetta storica, Federico con i mitici carciofi alla romana: 

"per 2 persone 4 carciofi. Si acidula l'acqua con il limone. Tuffiamo i carciofi puliti per non farli annerire anche i gambi sono buoni basta togliere la parte verde. Fate un trito con mentuccia romana (io l'ho finita e sto usando il prezzemolo), aglio e sale grosso. Tritate finemente. Con il trito ottenuto farciamo i carciofi. Mettete i carciofi in pentola a testa in giù aggiungete olio (non lesinate), sale e abbondante pepe. Fate cuocere per un minutino a fuoco alto poi abbassate la fiamma e aggiungete l'acqua coprite con la stagnola e il coperchio. Lasciate cuocere fino alla completa evaporazione dell'acqua." 

uno spettacolo di live-cooking/tweeting con foto!! E noi? Ragazzi...abbiamo mischiamo le ricette di Annamaria e Federico! Ebbene si...abbiamo fatto dei carciofi alla romana di nonna!


Ingredienti
4 carciofi
200 g piselli
2 uova
parmigiano grattugiato
pane raffermo
aglio
mentuccia romana
sale grosso
1 limone
1 cucchiaio di passata di pomodoro

Pulite i carciofi e metteteli in una ciotola con il succo del limone e un po' d'acqua. Pulite i gambi e tritateli finemente insieme alla mentuccia romana, l'aglio e il sale grosso. In una ciotola sbattete le uova e aggiungete il trito preparato, il parmigiano e il pane raffermo. Farcite i carciofi e cuoceteli dritti in una casseruola con abbondante olio. Alzate la fiamma, fate cuocere qualche minuto, aggiungete i piselli, il cucchiaio di passata e un bicchiere d'acqua. Coprite la casseruola con la stagnola e socchiudete con il coperchio. Stufate il tutto per circa 30 minuti.

Che dite? Vi assicuriamo che il risultato è una libidine....

2 commenti:

  1. Ragazze, il carciofo è sempre fonte di grande soddisfazione...e impastellato e fritto? Ancora un po' croccante dentro la pastella saporita?? :D

    RispondiElimina
  2. apperò Ale che arriva bella bella con er carciofo fritto!! Ci piace pure quello...inutile negarlo!

    RispondiElimina