giovedì 14 marzo 2013

Pillole di Taste 2013


Dopo due anni di "dai dobbiamo assolutamente andarci" che si concludevano in imprevisti e impegni che ci impedivano di farlo, finalmente Le Muffins sono sbarcate a Firenze in occasione di Taste, edizione 2013.  In viaggio con le diversità del gusto, recita il claim di questa tre giorni ospitata all'interno dell'a Stazione Leopolda. Un luogo che dà a questo "mini Salone del Gusto" un fascino davvero particolare e quell'atmosfera raccolta perfetta per ascoltare le storie e i racconti degli espositori presenti. Tra queste storie sono tre quelle che vi vogliamo raccontare: quella di una birra, quella di un succo di mele e quella delle Pitture per Papille

Una birra. Quella del birrificio Brùton. Dalla Toscana, San Cassiano di Moriano (LU).



Brùton perchè questo era il nome della birra nell'isola di Creta, birra che veniva offerta nei riti dedicati al potente e invincibile Minotauro, rinchiuso nel labirinto del palazzo di Cnosso. Oggi la birra Brùton è prodotta sulle rive del fiume Serchio, in una costruzione rurale dove si può anche cenare assaggiando le 8 birre artigianali del birrificio. La nostra preferita è la Bianca, una birra chiara ad alta fermentazione prodotta con l’aggiunta di farro della Garfagnana e frumento non maltato. Speziata con coriandolo e buccia d’arancia è una birra molto fresca, adatta per l'aperitivo, per accompagnare il pesce al posto del vino bianco e in abbinamento alla cucina etnica. (Ma va bene un po' con tutto, noi non avremmo smesso di berla!!!). E non piace solo a noi dato che si è classificata prima come birra dell'anno 2013 nella categoria birre chiare di ispirazione belga.


Un succo di mele. Quello dell'azienda agricola Zolla 14. Dal Veneto, Carbonera (TV).



O meglio 7 succhi di mele, uno per ogni varietà di mela coltivata biologicamente nella campagna trevigiana. Imbottigliati come un vino ma avvolti in cartoncini dai colori pastello che addolciscono il vetro scuro della bottiglia, i 7 succhi hanno ciascuno un colore. Tappo rosso per la Royal Gala, tappo giallo per la Golden Delicious, tappo blu per la miscela di Gala e Golden, tappo viola per la Fuji, tappo rosa per la miscela di Golden, Fuji e Imperatore, tappo verde per la miscela di Cotogno e Renetta, tappo argento per la Granny Smith. Dopo Zolla 14 non berrete altro succo di mela!!


Le Pitture per Papille. Quelle del laboratorio Luvirie. Dall'Emilia Romagna, Riccione.


Ce le racconta Angelo, vestito da pittore naturalmente. Sono cinque pennellate di gusto, cinque linee di prodotti alimentari realizzati in modo naturale con frutta tipica romagnola, da mangiare o da bere. 11 pitture per papille, ovvero le confetture in 11 gusti diversi. 11 lucidanti per papille, le composte senza zucchero sempre in 11 gusti diversi. 6 cere per papille, i frullati. 9 smalti per papille, gli zuccheri aromatizzati in 9 sapori. 7 fissanti per papille, 7 modi diversi per accompagnare formaggi, carne e pesce. La natura e la tradizione della buona frutta romagnola viene avvolta da un packaging colorato, divertente e davvero originale. Dietro a questa linea si vede l'idea, quella giusta, e l'amore per il prodotto, che dall'inizio alla fine passa tra le mani di Angelo, un po' artigiano e un po' artista.

Nessun commento:

Posta un commento