mercoledì 17 aprile 2013

Il Mercoledì Social: la Tigella 2.0


Con la Tigella 2.0 apriamo una coppia unica e irripetibile di Mercoledì Social dedicati ad una serata speciale: Emilia Mon Amour, l'evento! Grazie a Coldiretti Modena, si terrà martedì 30 aprile alle ore 17.00 presso il Baluardo della Cittadella a Modena una serata dedicata alla solidarietà, al food, alla comunicazione 2.0, e ovviamente all'ebook solidale Emilia Mon Amour, foodblogger per l'Emilia! 
Un progetto nato in questa pagina come sapete, tutto il resto è storia! Per l'occasione durante la serata ci sarà un aperitivo che avrà come guest star lei, LA tigella! L'invito è esteso a tutte le splendide foodblogger che hanno partecipato:


Vorremmo avervi tutte quella sera, sappiamo che non sarà possibile, intanto fateci sapere se riuscite! E se non riuscite condividete virtualmente con noi la serata "tigellando" insieme a noi, creando una TIGELLA 2.0 NIGHT! In questi due mercoledì social che precedono l'evento parleremo di questa ricetta tipica emiliana, dando vita ai più disparati ripieni! La vera sfida è: ma una tigella dolce come si può fare? Impastate con noi e nel frattempo leggetevi Emilia Mon Amour, l'ebook

Per saperne di più sulla storia delle tigelle o crescentine e affini leggete QUI e QUI! Intanto vi diamo la nostra ricetta segreta di base (nella nostra non c'è lo strutto) e una variante che abbiamo cucinato per voi questa sera

Ricetta base

1 kg farina 0
1 lievito di birra fresco
1 bicchiere di latte tiepido
2 cucchiaini di sale
200 ml panna da cucina
acqua minerale

Sciogliete il lievito nel latte tiepido. Versate la farina a fontana su una spianatoia e create una cavità centrale. Versate nella cavità il sale, il latte con il lievito, e la panna. Impastate aiutandovi con l'acqua minerale fino ad ottenere una pasta morbida ed elastica. Disponete l'impasto in una ciotola unta con un filo di olio, coprite con un canovaccio e fate lievitare per almeno tre ore. Stendete l'impasto a circa 3 mm di spessore e con il coppapasta create tanti dischetti di circa 5 cm di diametro. Standete i dischetti su canovacci puliti e infarinati e fateli riposare per 10 minuti. Cuocete le tigelle nell'apposita tigelliera.


Ricetta con farina di farro

1 kg farina di farro
1 lievito di birra fresco
2 bicchieri di latte tiepido
2 cucchiaini di sale
acqua minerale

Sciogliete il lievito nel latte tiepido. Versate la farina a fontana su una spianatoia e create una cavità centrale. Versate nella cavità il sale, il latte con il lievito, e l'acqua minerale. Impastate fino ad ottenere una pasta morbida ed elastica. Disponete l'impasto in una ciotola unta con un filo di olio, coprite con un canovaccio e fate lievitare per almeno tre ore. Stendete l'impasto a circa 3 mm di spessore e con il coppapasta create tanti dischetti di circa 5 cm di diametro. Standete i dischetti su canovacci puliti e infarinati e fateli riposare per 10 minuti. Cuocete le tigelle nell'apposita tigelliera.

A mercoledì prossimo con la Tigella 2.0!!

4 commenti:

  1. Che peccato non poter partecipare!!! Ma poi vogliamo un resoconto fotografico:)

    RispondiElimina
  2. Che peccato Vera davvero!!!! Faremo un live tweeting e instagramming spietato!!!!!

    RispondiElimina
  3. alle 17! volete che muoro??? quante tigelle si possono mangiare? :-)
    ci sarò belle!

    RispondiElimina