mercoledì 29 maggio 2013

Il Mercoledì Social: passione Fragola!


Ormai sta arrivando, mancano solo pochi giorni alla Foodie Geek Dinner di Modena! Il segno è quello del Giallo ma anche...del rosso! E continuando su queste tonalità, abbiamo deciso di dedicare il Mercoledì Social di oggi alle fragole! Se il pomodoro è il re delle insalate e dei piatti estivi, la fragola non può che essere la regina dei dolci più freschi! Oggi vi offriamo una bella carrellata di specialità fragolose ottime per concludere le grigliate tra amici tipiche estive.
Iniziamo con Blueberry Muffin Bakery che ci propone un dolce al cucchiaio, la Crema Cioccolato Bianco e Rum con Salsa alle Fragole, è davvero una ricetta veloce e semplice da provare, ma che può stupire ogni commensale! Continuiamo con Alessandra che ci propone qualcosa di veramente unico, una Cialda con gorgonzola, cipolle caramellate e fragole al pepe nero, abbinamenti insoliti, ma soprattutto una lavorazione da chef, di cui vorremmo far notare la chicca "il pepe nero mi ricordava anche i puntini delle fragole...alla fine tutto era equilibrato, anche la punta di menta che pulisce il palato, alla fine!", complimenti davvero Ale!
Infine Le Muffins e Alice, una combriccola di crostatare! Alice ha preparato le Crostatine al Mascarpone e Fragole (il mascarpone è sempre una garanzia!) e la classica ma ever green Crostata con marmellata, da segnare perchè la ricetta della frolla è testatissima!

Le Muffins si sono cimentate anche loro in una crostata con crema di latte e fragole e in una torta freschissima con biscotti e yogurt, ma non solo!


Per la crostata

Per la frolla guardate QUI

Per la crema al latte

1 l di latte
100 g zucchero a velo
zenzero
200 ml panna da montare
1 cucchiaio di farina 00

Preparate la frolla come nella ricetta. Cuocete in forno a 180° per circa 25 minuti, coperto da un foglio di carta da forno con sopra fagioli secchi. Portate a bollore il latte con un pizzico di zenzero e lo zucchero. Aggiungete delicatamente la farina setacciata e mescolate fino a formare una crema, facendo attenzione a non formare grumi. Lasciate raffreddare. Montate la panna dopodichè unite la crema di latte, farcite la vostra base di frolla e guarnite con fragole fresche.



Per la torta fresca di fragole:
Per la base
200 g biscotti 
75 g burro morbido
75 g zucchero di canna

Per la mousse
142 g zucchero
142 g latte
285 g yogurt bianco
12 g gelatina in fogli
500 g panna fresca da montare

Per guarnire
2 cestini di fragole

Preparate la base. Sbriciolate i biscotti e impastateli con il burro e lo zucchero. Con il composto rivestite la base di una tortiera a cerniera foderata di carta da forno. Mettete in frigo fino a utilizzo.

Preparate la mousse. Ammollate la gelatina in acqua fredda per qualche minuto. In una casseruola far sciogliere lo zucchero nel latte a fuoco basso. A bollore, spegnete e unite la colla di pesce strizzata. Fate raffreddarre, quindi incorporate lo yogurt. Montate la panna, unitela delicatamente al composto di latte e yogurt e amalgamate bene. Riprendete la base dal frigo e ponete le fragole tagliate a metà, in modo tale da formare un cordone lungo tutto il lato della torta. Ricoprite la parte centrale della base con altre fragole tagliate a pezzettini. Versate la crema sulla base e mettete in frigo a riposare per qualche ora. Al momento di servire, togliete la torta dallo stampo, e servitela con un coulis di fragole.

Nessun commento:

Posta un commento