domenica 5 maggio 2013

Muffin alle fragole e i racconti di una serata speciale...


Si è svolto martedì 30 aprile la serata “Tigella 2.0: rezdore ieri, foodbloggers oggi. Dal cibo virtuale solidarietà reale” l’incontro organizzato da Donne Impresa Coldiretti per illustrare il rapporto Coldiretti/Censis “Crisi: vivere insieme, vivere meglio” e per presentare Emilia Mon Amour, il ricettario digitale ideato dalle Muffins a sostegno delle imprese agricole emiliane colpite dal terremoto attraverso il racconto della tradizione culinaria della regione. Presenti alla serata importanti nomi legati a Coldiretti e alle Politiche Sociali del Censis, nonchè Mirella Fiandri rezdora e Federica Barozzi responsabile di Campagna Amica; Alessandra Giovanile di Ricette di Cultura, Anna Buganè di Cucina Precaria (entrambe partecipanti all'ebook), Instagram Modena, ed Ebook Editore che ci ha accompagnato in questa avventura.
La serata, mediata da Silvia Saracino del Resto del Carlino, è stata una splendida occasione per dialogare apertamente su come la crisi abbia cambiato le relazioni tra i cittadini nelle famiglie, a tavola o sul lavoro, e su come il mondo del 2.0 abbia riscoperto il mondo della cucina come le rezdore di una volta. Dobbiamo dire la verità: siamo rimaste molto colpite da Mirella Fiandri rezdora doc, altro che chef! Ha parlato di tradizione, prodotti primi, segreti e il piacere di cucinare per chi si ama. E' emerso dai vari dialoghi, che c'è stato un vero e proprio salto di generazione da quella della sig.ra Fiandri alla nostra, quella delle "foodblogger", che forse a causa della crisi e del precariato ha saputo riscoprire i sapori, le tradizioni e i metodi culinari di una volta, riscoprendo ricette dimenticate, tornando ai mercati, scegliendo il prodotto primo e a km 0, riunendosi come una volta per fare conserve e marmellate per l'inverno. Voi cosa ne pensate? Ed è vero che ancora oggi la cucina è donna? Diteci la vostra!


Ringraziamo ufficialmente Coldiretti per questa bellissima serata, le imprenditrici di Donna Impresa che hanno curato il favoloso aperitivo a km 0, Elisabetta Balboni che ci ha fatto conoscere ancora di più Coldiretti e Campagna Amica. Se vi chiedete come mai abbiamo scelto proprio Coldiretti per Emilia Mon Amour vi rispondiamo con una frase: "la Coldiretti è una forza sociale che rappresenta le imprese agricole e valorizza l’agricoltura come risorsa economica, umana ed ambientale." Ci auguriamo che sia la prima di una lunga serie di serate dedicate al dialogo tra rezdore, rezdore 2.0 e prodotti del territorio!


E non contente della serata del 30 aprile, il 1 maggio ci siamo date ad una "sbiciclata" speciale con Botteghà (seguiteci ve ne parleremo nei prossimi giorni!). Con gli ingredienti provenienti da Coldiretti - Campagna Amica e da Botteghà abbiamo preparato dei semplici muffin alle fragole, prendendo spunto dalla ricetta base dei Blueberry Muffins di Laurel Evans.

150 g fragole fresche
300 g farina di grano tenero biologico integrale
150 g zucchero
1 bustina di cremor tartaro
1 cucchiaino di bicarbonato
90 ml di olio di mandorla
2 uova a temperatura ambiente
240 g di latticello (da preparare in casa con yogurt e latte in parti uguali e 1 cucchiaino di succo di limone)

Scaldate il forno a 180°. Rivestite uno stampo da muffin con i pirottini di carta. Tagliate a pezzetti piccoli le fragole e passatele in poca farina (in modo che non si formi acqua). In una ciotola mescolate la farina, zucchero, il cremor tartaro e il bicarbonato. In un'altra ciotola sbattete le uova con l'olio di mandorla e il latticello, incorporate al composto di farina e infine aggiungete le fragole. Riempite gli stampini con l'impasto ottenuto e infornate per circa 20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento