martedì 11 giugno 2013

Foodie Geek Dinner n.3, Modena!


Vi sembra di averlo già letto più volte questo titolo all'interno del blog delle Muffins? Foodie Geek Dinner, cita il banner fisso alla vostra destra, la cena off line per chi si conosce on line, in effetti sembra una frase piuttosto ricorrente tra i post....cosa ci appassiona così tanto a questo progetto? Cosa c'è dietro? Cosa significa partecipare alla Foodie Geek Dinner? E che si fa a questa serata? 
Partiamo dalla prima informazione essenziale: si mangia! 


La terza tappa della FGD si è svolta venerdì scorso a Modena, nella splendida location del 10+ Design, il menu è stato preparato da La Papilla Brilla su indicazioni "social" date da noi, i Foodie. 
La modalità di scelta e il tema del menu ve l'abbiamo già raccontato, in questo post vi raccontiamo i motivi per cui siamo diventate groupie ufficiali della Foodie Geek Dinner.
Quindi non vi racconteremo che durante la serata Micol si aggirava guardinga tra gli invitati per cercare gli indizi della caccia al tesoro, non vi racconteremo di come siamo diventate maghe di Evernote Food,  ne di come abbiamo fatto a vincere le stupende creazioni di Ilaria.i (vi basti sapere che dove c'è un gioco c'è una Muffin competitiva a cui badare...).


Vi racconteremo di come un semplice progetto nato da un'idea di Francesca e Mariachiara sia diventato un successo nazionale, con l'aiuto di Condivisione e Semplicità, e del perché abbiamo anche (tanto) rotto le scatole alle creatrici per portarlo a Modena. Aprire un blog, condividere una propria passione con la rete, incontrare persone affini, che parlano di ciò che scrivi o con cui si crea un dialogo, trovarsi a pensare le stesse cose, e condividere ricette, l'amore/odio per un ingrediente, un sos dell'ultimo minuto su una cena importante, e alla fine trovarsi in una grande cucina digitale. In questo luogo 2.0, non esistono etichette, ne maschere, si è ciò che si è, non ci si deve vendere, hai uno schermo vuoto davanti a te, e se ti giudicano, beh pazienza quel post non lo leggeranno.


Quando si incontra dal vivo le persone che conosci on line in un evento come la Foodie Geek Dinner l'emozione che prevale è una felicità irrefrenabile, potrai finalmente vedere chi tweetta con te, chi ti commenta, hai passato giorni ad immaginare com'è dal vivo e ora sarà proprio li davanti a te! Poi prevale la timidezza, perché tu sei proprio quella del blog, "ma voi siete Le Muffins?", eh si! E non esistono Cecilia e Micol, ne la loro figura lavorativa, ne cosa fanno quando "non sono le Muffins". Non devi avere paura di dire o fare qualcosa di sbagliato, perché tutti ti conoscono o possono conoscerti grazie alla rete. Sei quella che scrive di cupcake, km 0, che fa la bresaola fatta in casa, del Mercoledì Social, sei quella di Emilia Mon Amour. E la cosa più straordinaria della Foodie Geek Dinner è che tutti sorridono, chiaccherano, mangiano, condividono, vogliono conoscerti e hanno la curiosità (quella vera, reale) di voler sapere più di te oltre i 140 caratteri. Nascono nuovi progetti, e nuovi modi di comunicare il cibo e il proprio territorio. Noi crediamo nel cibo, nel nostro territorio, nella condivisione e in una grande cucina comunitaria 2.0. Per questo abbiamo da subito appoggiato il progetto di Francesca e Mariachiara, e continueremo sempre ad appoggiarlo. Noi siamo diventate groupie ufficiali della FGD, voi? Che aspettate a diventarlo?

Alla prossima tappa!!

Nessun commento:

Posta un commento