mercoledì 12 giugno 2013

Mercoledì Social: In Sandwiches We Trust


Panini panini panini. Li mangiamo di corsa, a pranzo, dolci a colazione, nei chioschi la notte. Spesso però non ci facciamo caso ai panini, non li consideriamo come un vero piatto. Loro i re indiscussi dello street food (uno su tutti l'hot dog) e del fast food (c'è bisogno di dire hamburger?), sono camaleontici, multiformi. Cambia il pane, cambia il ripieno, cambia la salsa. 

E così prendendo spunto dall'hashtag #insandwicheswetrust di Gnambox oggi per nostro Mercoledì Social vi abbiamo chiesto: e voi di che panino siete?

Sandra (Un Tocco di Zenzero) ci ha portato a Nizza per un panino fatto con pane integrale, pomodori secchi e capperi (preferibilmente condito su due fette!!). Dal Sud della Francia siamo poi volate a Ferrara con Laura (@la_sistren) che ci ha raccontato come nella paninoteca Ustariaza "preparano i panini con il pane toscano tostato, ma prima di tostarlo lo spalmano con il mascarpone, stra buoni!!!".

Once Upon Alice ci riporta poi all'importanza della qualità degli ingredienti, suggerendo una classica baguette con crudo, pomodoro e mozzarella. Il matrimonio pomodoro/mozzarella è il preferito anche di  Terry (Peperoni e Patate) che li abbina al pane casereccio di grano duro oppure alla pitta calabrese di cui ci regala la ricetta

Più esotico il panino con cui Daniela (Che Blog In Pentola) dà il benvenuto all'estate: con avocado, patè di olive nere, pomodori, lime e mozzarella. Eres (Dilettante Allo Sbaraglio) invece ci suggerisce un panino più invernale con salsicce, melanzane a funghetto, provola e maionese, rigorosamente accompagnato da una porzione di patatine fritte e innaffiato da birra Tennent's Super.

Le melanzane ritornano anche nel panino di Francesca (Singerfood) arrostite e lavorate in una crema e accompagnate da tacchino, menta e un filo di olio. Al tacchino preferisce la mortadella (ma coi pistacchi mi raccomando!!) Maria Cristina (Newsandfoodies), magari accompagnata da una bella focaccia. E a concludere arriva Valeria (Due Cuori e Una Forchetta) che ha le idee ben chiare sul suo panino: ciabatta calda e salsiccia di Bra Cruda, niente di più.

E le Muffins? Noi stasera vi proponiamo un panino che è anche un piatto unico, una pita araba con pollo grigliato e insalata di cavolo. Da mangiare sul divano davanti alla partita o a un bel film...

Ingredienti (4 panini)

4 pite arabe (le nostre erano integrali)
600 g petto di pollo
sale
pepe

Per l'insalata:
1/2 cavolo verza affettato sottilmente
100 g maionese
1 cucchiaio di ketchup
1 cucchiaio di senape
2 cucchiai di aceto bianco
2 cucchiaini di zucchero
olio evo
sale

In una ciotola mescolate la maionese, la senape, il ketchup, l'aceto, lo zucchero, il sale e il pepe. Diluite con l'olio e assaggiate (io la salsa la faccio proprio a occhio quindi se è troppo densa, troppo acetosa o altro aggiungete gli ingredienti fino al gusto che vi soddisfa!!). Condite il cavolo affettato sottilmente e lasciate riposare in frigorifero per mezza giornata almeno (mi raccomando non tralasciate il riposo!!!!). Tagliate il pollo a listarelle sottili. Fate arroventare sul fuoco una piastra antiaderente, spolveratela con sale e pepe e grigliate il pollo. Tostate leggermente la pita araba, spaccatela a metà e farcitela con l'insalata di cavolo e il pollo grigliato.

2 commenti:

  1. Va bè, aver voglia di un bel panino alle 10 del mattino..... bellissimo questo excursus tra i panini! E grazie mille per i link!

    RispondiElimina