mercoledì 31 luglio 2013

Il Mercoledì Social: formaggi pugliesi dalla burrata al caciocavallo


Quello che più amiamo della rete è che spesso in un attimo nascono incontri che da virtuali si trasformano in reali e così è stato mentre ero in vacanza nella mia Lizzano (TA) e mi è arrivato l'invito da Pioggia Store ad andare a visitare il loro caseificio a Martina Franca. Ho così potuto conoscere Vincenzo - che con suo fratello gestisce il caseificio di famiglia - un vero casaro che il formaggio lo sa fare ma anche un imprenditore che ha deciso di abbinare tradizione e qualità ed ecommerce  e comunicazione online. Ebbene sì finalmente anche al Sud una piccola azienda che capisce l'importanza dei social network! Una piccola azienda che in più ha tutto il sapore della tradizione pugliese, dove le scamorze vengono affumicate alla mattina presto nei campi, come ci racconta Vincenzo, dove il latte arriva fresco solo da allevamenti selezionati nella zone della Valle d'Itria e delle Murge, dove le sapienti mani dei casari intrecciano i nodini di mozzarella ad uno ad uno.



Bottega e laboratorio uno affianco all'altro, al Caseificio Pioggia ho avuto la fortuna di vedere dal vivo come nasce una burrata (se non avete in programma una gita a Martina Franca per il momento potete accontentarvi del video), di scoprire come la pasta filata della mozzarella viene lavorata per diventare nodino, fiordilatte o treccia e di assaggiare il caciocavallo Nobile, derivato da latte vaccino rigorosamente di mucche allevate al pascolo.

Sulla scia di questo bellissimo incontro con Vincenzo e con il suo caseificio, dedichiamo quindi questo Mercoledì Social a tutti i formaggi pugliesi: burrata, caciocavallo, mozzarella naturalmente, cacioricotta, scamorza, ricotta..

Federico parte subito con questo antipasto alla Cannavacciuolo: burrata, pomodori confit e pane carasau, perfetto con i latticini pugliesi! Angela, la nostra chef del ristorante Torre di Angelucco ci regala la ricetta del tortino di ricotta e cioccolato fondente al San Marzano Borsci (amici se avete in programma una vacanza pugliese passate da Martina Franca e dalla chef Angela!). Viaggiare in Puglia consiglia la pampanella tarantina e una classica caprese, mentre Sanguedolce ci stupisce con dei particolarissimi muffin salati con cuore di stracciatella e pomodori secchi! Da provare! Instagramers Puglia in coro con Manuela propongono una crudaiola fresca con ricotta marzotica. Il Caseificio Pioggia ci fa tornare ai primi piatti con i gnocchetti sardi e la burrata, infine Ezio, pugliese in trasferta prossimamente a Modena, valorizza la materia prima pugliese con semplice pomodoro fresco e basilico.

Avete preso nota? E la nostra ricetta? Noi abbiamo preparato degli spaghettoni con pomodoro fresco, spinaci e burrata fresca, eccoli!


Ingredienti (4 porzioni)

350 g spaghettoni freschi
500 g pomodorini
500 g spinaci freschi
200 g burrata 
1 spicchio d'aglio
olio evo
sale

Sbollentate i pomodorini in acqua bollente per 1-2 minuti, sbucciateli ed eliminate il liquido con i semi. Fate dorare lo spicchio d'aglio in padella con un filo d'olio e saltate i pomodorini per una decina di minuti. Eliminate l'aglio, salate a piacere e tenete in caldo. Pulite accuratamente gli spinaci, sbollentateli in acqua bollente per pochi minuti , quindi saltateli in padella con un filo d'olio e un pizzico di sale. Cuocete gli spaghettoni in acqua salata. Posizionate gli spinaci sul fondo del piatto, aggiungete i pomodorini e quindi gli spaghettoni. Finite il piatto con la burrata fresca e servite.

Nessun commento:

Posta un commento