martedì 6 agosto 2013

Dove l'aceto incontra i frutti di bosco


Più è caldo più mi viene voglia di cucinare, ed ogni ricetta che mi passa sotto il naso è rigorosamente cotta al forno, per la gioia della mia metà formaggiaia! 30 gradi in casa che si associano al calore profumato del forno...cose da foodblogger! Nell'ultima spesa ho preso delle bellissime more e mirtilli, ho una grande passione per i frutti di bosco, specialmente quelli scuri, e dato che erano così belli non ho saputo resistere! Ho aperto il libro di Leila Lindholm e ho trovato la ricetta de "la torta di zia Sally". Un dolce molto semplice e veloce da preparare, ottimo fine pasto accompagnato da gelato alla panna. Ho optato per qualche variante, ad esempio la pasta frolla è targata Muffin e Dintorni e il semplice aceto balsamico che indica la Lindholm l'ho sostituito con i sapori di casa nostra, l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. Extravecchio, ossia invecchiato di almeno 25 anni.
Un abbinamento strano direte voi, aceto balsamico e frutti di bosco, in realtà l'Extravecchio ha un gusto molto dolce quasi sciroppato, che si sposa benissimo con il composto di more, mirtilli e zucchero di canna. Da provare!

Ingredienti (tortiera piccola 22 cm):

per la pasta frolla
250 g farina 00
125 g burro freddo a pezzetti
1 cucchiaio e 1/2 di zucchero a velo
1 uovo intero
acqua fredda qb
cardamomo (solo per questa ricetta)

per l'impasto:
125 g mirtilli
125 g more
1 cucchiaio e 1/2 di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. Extravecchio
170 g zucchero di canna
80 g fecola di patate

per glassare:
1/2 bicchiere di latte
1 uovo sbattuto
1 cucchiaio di zucchero di canna

Preparate la pasta frolla. In una ciotola impastate la farina con il burro a pezzetti, aggiungete lo zucchero a velo, il cardamomo grattugiato e l'uovo. Aggiungete acqua fredda quanto basta per raggiungere un composto omogeneo. Coprite con pellicola e fate riposare in frigo per mezz'ora. Accendete il forno a 180°. Lavate le more e i mirtilli, lasciateli asciugare su un canovaccio. Mescolateli in una ciotola insieme all'Aceto Balsamico, lo zucchero di canna e la fecola di patate. Riprendete la pasta frolla e ricavate due dischi. Il primo lo andrete ad adagiare sul fondo della vostra tortiera (precedentemente imburrata e infarinata): fate aderire bene la pasta, non tagliate l'eccesso sui bordi. Farcite con il composto di more e mirtilli e richiudete con il secondo disco di pasta. Premete i bordi e tagliate la parte in eccesso. Spennellate la superficie con il misto di uovo sbattuto e latte, spolverate con un po' di zucchero di canna, fate qualche incisione e infornate per circa 30 minuti.
Servite caldo o freddo accompagnato con gelato alla panna.


3 commenti:

  1. Questa è la fine del mondo!!! Voglissima di farla!!! :D

    RispondiElimina
  2. sembra davvero deliziosa!! con il gelato poi.. come resitere!!

    RispondiElimina
  3. Dovete assolutamente provarla ragazze!! Anzi volevo appunto riproporla con varianti, magari usare le prugne oppure i frutti rossi, che ne dite?

    RispondiElimina