mercoledì 10 luglio 2013

Il Mercoledì Social: lo Street Food estero!


In attesa di raccontarvi una delle serate più mangerecce dell'anno, la presentazione della guida dedicata allo street food italiano realizzata da Estathe in collaborazione con il Gambero Rosso che si è svolta la scorsa settimana a Roma, oggi vi portiamo in viaggio alla scoperta dello street food estero. E lo facciamo partendo dalla Gran Bretagna dove La Cucina Inglese (e chi meglio di lei!!) ci consiglia di andare allo Street Feast London dove si radunano i migliori food trucks della città e dove si può assaggiare il famoso "Jerk Chicken" di Mama's Jerk. Il pollo viene marinato in frigo per una notte con cipolle, peperoncino, zenzero, pimento, timo, pepe, aceto di vino bianco e salsa di soia. Poi si griglia su una piastra rovente per 30  minuti, si disossa e si serve con ananas alla piastra, pomodori, insalata e succo di lime all'interno di un "wrap". Dello SFL Pioggia Store ricorda invece le Jacked Potatoes, le deliziose patate al cartoccio di cui vi abbiamo già parlato in questo post.

Rimanendo in UK, come non menzionare il tradizionale Fish & Chips? Ce lo ricorda Ilaria (@IlarysGrill) che in un viaggio attorno al mondo ci porta in Giappone con il sushi e poi in Spagna con le tortillas. Restando in tema spagnolo se volete conoscere il vero streetfood madrileno leggete il bellissimo post di Solopergusto in cui si parla di churros, gulas e tosta. Se invece siete a Barcellona andate al mercato della Boqueria e potrete immergervi nei sapori e nei colori delle tapas spagnole. 

Dalla Spagna ci spostiamo negli USA con Once Upon Alice  e Carolina Buonsanti che ci parlano dei food trucks di New York con pretzel e hotdog. Difficile sceglierne uno - ci spiegano - sono quasi tutti buonissimi!! Scendendo verso il Messico il premio per lo street food più strano mai assaggiato lo vince Federico Aureli che a Oaxaca ha mangiato le chapulinas, cavallette fritte croccanti e speziate.

Tornando in Europa, Laura (La_Sistren su Instagram) ci porta a Zagabria dove per strada si possono sgranocchiare le pannocchie di mais, mentre noi vi lasciamo la ricetta di uno sei nostri street food preferiti: i falafel, polpettine fritte speziate a base di ceci, a questo link.

E se Estathe e Gambero Rosso volesero realizzare una guida per lo streetfood internazionale ci proclamiamo volontarie per partire anche domani!!!

Nessun commento:

Posta un commento