mercoledì 10 luglio 2013

#Redolce: e se il moscato finisce nel gazpacho?


Quando il contest chiama le Muffins rispondono. Se poi il contest è organizzato da Anna, Ale e Valeria (Cucina Precaria, Ricette di Cultura e Due Cuori e una Forchetta) non ne parliamo. Se aggiungiamo che il protagonista del contest è un vino dolce che tanto tanto ci piace il cerchio è chiuso...

Ecco così che grazie all’Enoteca Regionale Colline del Moscato di Mango, dalle colline delle Langhe è arrivata fino a Modena una bottiglia di Moscato D'Asti Docg, pronta per diventare protagonista di una nostra ricetta. Documentandoci su questo vino abbiamo scoperto che - accanto al classico abbinamento con i dolci - negli Stati Uniti il moscato è spesso utilizzato per accompagnare cibi speziati o piccanti, in particolare della cucina indiana.

Con un viaggio dagli Stati Uniti alla Spagna, passando attraverso l'India, abbiamo pensato di sostituire il moscato all'aceto nella classica ricetta del gazpacho andaluso per dare una nota dolce e delicata alla salsa ed abbinarla ad un filetto di pesce bianco appena scottato. Eccovi la ricetta!

Filetto di pesce bianco con gazpacho profumato al Moscato d'Asti

Ingredienti (4 porzioni)

Per il gazpacho
1 kg pomodori San Marzano maturi
1 peperone rosso
1 cetriolo
1 cipolla bianca
1 spicchio di aglio
acqua
5 cucchiai di Moscato d'Asti
sale
pepe
olio evo

4 filetti di ricciola
sale
pepe
olio evo
salvia

Tagliate tutte le verdure a cubetti e frullatele con mezzo bicchiere di acqua, un paio di cucchiai di olio e 4 cucchiai di moscato e frullate fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo. Se la crema dovesse risultare troppo densa, aggiungete un po' di acqua. Condite con sale e pepe, mescolate e fate filtrare il liquido in un colino, in modo da togliere i pezzi più grossi (noi non lo abbiamo passato per lasciare una consistenza più rustica). Fate insaporire in frigo per mezza giornata. Scottate i filetti di ricciola in padella per pochi secondi, conditeli con sale e pepe e adagiateli su un piatto in cui avrete fatto un fondo con il gazpacho freddo. Insaporite con un filo d'olio a crudo e con qualche fogliolina di salvia e servite. 

Nessun commento:

Posta un commento