giovedì 8 agosto 2013

Mercoledi Social: speciale barbecue, non solo salsicce!


Con il Ferragosto ormai in arrivo e con il graditissimo invito ricevuto nei giorni scorsi per partecipare in autunno ad una lezione interamente dedicata al barbecue presso l'Accademia dei Signori del Barbecue, abbiamo deciso di dedicare questo #mercoledisocial alla cottura alla griglia. Grigliata e subito ovviamente pensiamo a salsicce, costine e bruschette ma in realtà questo metodo di cottura consente infinite possibilità e a ottobre vi promettiamo un reportage dettagliato su quello che impareremo per costruire un intero menu al barbecue, dal finger food al dessert!!

Intanto abbiamo raccolto alcune preziose segnalazioni su cosa può rendere speciale un BBQ!! A Lampedusa è sufficiente il pesce freschissimo (e non troppo caro!) e l'aria di mare vacanziera come ci racconta Maria Cristina (News And Foodies) su Instagram. In Puglia sulla piastra rovente si grigliano invece le bombette di capocollo di Martina Franca (tagliato sottile mi raccomando!) farcite con caciocavallo e prezzemolo. I nostri amici di Caseificio Pioggia ci fanno sempre venire l'acquolina in bocca!! Passando dal Sud Italia all'Inghilterra, La Cucina Inglese ci conquista con il suo pollo tandoori e con il racconto di quanto l'India e il Pakistan influenzino la tradizione culinaria anglosassone. 

Noi invece siamo andate a cercare in Giappone la nostra ricetta per questo Speciale Barbecue e abbiamo preparato i tradizionali yakitori (spiedini di pollo) di Masaki Ko (thanks to Mamma che Buono per la traduzione), deliziosamente caramellati!  

Ingredienti (4 porzioni)

6 cosce di pollo disossate (io ho usato il petto ma l'originale è con la coscia)
cipollotti freschi
150 ml di salsa di soia
90 g di zucchero
3 cucchiai di sake
1 cucchiaio di farina

Unite salsa di soia, sake, zucchero e farina, ponete sul fuoco con la fiamma al minimo e cuocete per circa dieci minuti (dovrà ridursi di 1/3). Mettete da parte. Tagliate le cosce di pollo in 6 pezzi e i cipollotti in tranci lunghi circa 3 cm (utilizzate solo la parte verde). Alternate pollo e cipollotto su 12 spiedini di bamboo e cuoceteli su una piastra mediamente calda bagnando generosamente con la salsa preparata. Girate gli spiedini su tutti i lati in modo da ottenere una cottura uniforme (5-10 minuti). Servite caldo con un po' di salsa extra.

Nessun commento:

Posta un commento