martedì 20 agosto 2013

I Prugna-Muffin!


"Vorrei tanto che ci fosse un libro di cucina anche per la vita, con tutte le ricette che ti dicono come affrontarla nel modo giusto!... 
Lo so, adesso lei mi dirà:- Si impara sbagliando!
No, quello che stavo per dirle, e lei lo sa meglio di tutti, è che sono le ricette che uno si inventa quelle che funzionano meglio di tutte!" 
(dal film "Sapori e dissapori")

E mentre Micol è arrivata a Ystad, la cittadina del commissario Wallander, io sforno dolcetti! Questi muffin nascono un po' per caso, prugne rosse, prugne gialle, un muffin-impasto all'americana e via, la colazione è servita! Esperimento in programmazione: muffin con l'uva, chi vuole provarci con me?
E in attesa di qualche instagrammata direttamente dal nord Europa, vi anticipo subito che il mercoledì social di domani parlerà di...salmone!! Avete qualche ricetta da consigliarci?

Ingredienti (per 19 muffin)
3 prugne rosse
3 prugne gialle
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaio di zucchero di canna
200 g di farina 00
2 uova
90 g burro fuso
100 g zucchero di canna
1 pizzico di sale
125 g yogurt
125 g latte
succo di mezzo limone
2 cucchiaini di lievito 
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
latte qb

Accendete il forno a 180°. Lavate e tagliate a piccoli dadini le prugne, mettetele in una ciotola con il cucchiaio di farina e il cucchiaio di zucchero di canna (io ho messo anche una spolverata di cannella). Preparate il latticello unendo lo yogurt con il latte e il succo di limone. Mescolate insieme a parte gli ingredienti secchi (farina, zucchero, sale, bicarbonato, lievito). Sempre a parte mescolate ora il burro, le uova e il latticello. Unite delicatamente gli ingredienti secchi a quelli liquidi, mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo (se servisse aggiungete un po' di latte). Unite le prugne e riempite i pirottini per muffin. Infornate per circa 20/30 minuti.

1 commento: