giovedì 15 agosto 2013

Mercoledì Social: in viaggio verso Nord con #caravansweden

Credits:Sebastian Lineros/imagebank.sweden.se


"Per quest'anno non cambiare stessa spiaggia stesso mare.." recita la canzone.. E invece per le vacanze estive 2013 una metà di Muffin e Dintorni (Micol) cambia rotta e si dirige a Nord alla volta della Svezia. Partenza domenica mattina. Mezzo di trasporto: camper. Attraverso la Germania per arrivare a Rostock, traghettare e approdare a Trelleborg da dove partirà l'esplorazione svedese, se vi va seguiteci con l'hashtag #caravansweden!!

Il Mercoledì Social di oggi è dunque dedicato alla cucina svedese e se tutto quello che vi viene in mente è "aringhe" vi sbagliate di grosso!! Il panorama culinario svedese infatti è in grande fermento grazie a una giovane generazione di chef che hanno iniziato a rivisitare la cucina tradizionale svedese (definita "husmanskost" cioè cucina di casa) e a farsi strada nella prestigiosa guida Michelin. A Stoccolma lo chef Mathias Dahlgren ha due stelle con l'elegante Matsalen e una con il più informale Matbaren, mentre a Goteborg - la culla gourmet della Svezia - ci sono ben 5 ristoranti stellati e un vivacissimo movimento Slow Food.

La Svezia è poi anche street food con numerosi chioschi che servono wurstel avvolti nel korv (una specie di pitta) con insalata di gamberi, purè di patate, insalata di cavolo o cipolle fritte e naturalmente è anche pasticceria come ci racconta Monica (Un Biscotto al Giorno) che in diretta da Stoccolma ci suggerisce per il Mercoledì Social i  Kanelbullar (Cinnamon Buns in inglese) e i Kardemummabullar, focaccine alla cannella e al cardamomo che si accompagnano al caffè in un rituale definito dagli svedesi fika. A Stoccolma Monica ha mangiato le migliori Cinnamon Buns al Cafè Saturnus, tappa obbligata per il nostro #caravansweden.

E le polpette??? Vi starete chiedendo voi figli dell'Ikea!! Ovviamente non possono mancare in questo Mercoledì Social dedicato alla Svezia e Francesca (MilanoLovesFood) in Italia ha mangiato le migliori ad Aosta, da Bjork dove le hanno anche svelato la ricetta

A post già chiuso, in macchina verso il mare ma fresca di viaggio in Svezia, ci ha scritto Paola (Viaggi e Delizie) che ci ha suggerito di fare una gita a Smogen (130 km a Nord di Goteborg) per assaggiare lo Smogenrora, un sandwich con il pane della baguette ripieno di gamberetti e salsa a base di panna, maionese e aneto. Che ne dite, non sembra delizioso??


Noi invece qualche tempo fa vi avevamo raccontato una ricetta svedese tipica del Natale, i Lussekatter, mentre oggi vi deliziamo con i Raggmunk, delle frittelle di patate che si mangiano a colazione accompagnate da pancetta croccante e marmellata di frutti rossi.


Ingredienti (4 porzioni)

800 g patate
50 g burro
90 g farina 00
300 ml latte
1 uovo
sale
250 g pancetta a fette o a dadini
marmellata di frutti rossi

Fate una pastella con l'uovo, la farina e il latte. Aggiustate di sale. Pelate le patate e grattugiatele. Mescolatele con la pastella.  Fate scogliere il burro in una padella antiaderente, versate un mestolino di pastella e fate dorare da entrambi i lati. Proseguite fino all'esaurimento del composto. Soffrigete la pancetta in padella e servite le frittelle accompagnate dalla pancetta croccante e dalla marmellata di frutti rossi.


Per altre golosità dalla Svezia seguite l'hashtag #caravansweden !!!!

Nessun commento:

Posta un commento