giovedì 22 agosto 2013

Il Mercoledi Social: trasferta svedese!


Cari lettori e care lettrici, Hej till alla dalla Svezia!! Ossia ciao a tutti! Il Mercoledì Social un po' in ritardo di questa settimana si trasferisce direttamente a Göteborg da Micol! La state seguendo con l'hashtag #caravansweden? Tra Kotbullar, aringhe e kanelbulle, oggi ci ritroviamo a parlare di un ingrediente caro della cucina nordica: il salmone!
C'è chi lo preferisce direttamente grigliato come la Foodsitter, chi cucinato con una ricetta antica come Archeoricette (accompagnato da una salsa molto interessante);  Monica ce lo consiglia "impanato con farina di riso, curry ed erbe fresche e servito con fagiolini cotti nel latte di cocco", davvero particolare!! Ma la nostra ricetta preferita di oggi è quella di Alessandra: "salmone affumicato con insalatina di anguria! L'anguria occorre prima tagliarla a dadini e condirla con sale, olio, peperoncino e foglioline di menta fresca. Si lascia marinare per mezz'ora e poi si adagia con il suo sughetto sulle fette di salmone fumé!", preso nota?

Le Muffins invece vi portano a Feskekörka, letteralmente "la chiesa del pesce", un mercato coperto solo di prodotti ittici con una forma molto simile ad una chiesa, ideata dall'architetto Gegerfelt nel 1874. E dal mercato vi regaliamo la ricetta del "Gravlax", il cui ingrediente segreto sta proprio nella freschezza del salmone. Deriva dalle parole "gravar" e "lax" che significa salmone nella fossa, si tratta di una marinatura particolare del salmone che in tempi antichi veniva conservato dai pescatori proprio in fosse scavate da loro.

Ingredienti 
1 filetto intero di salmone con la pelle (come nella foto) da 1 kg
50 g sale grosso
50 g zucchero di canna
pepe bianco
pepe nero
1 mazzetto di aneto

Per la salsa
4 cucchiai di senape
2 aceto di mele
aneto
olio, sale

Dividete a metà il filetto (nel senso verticale). Adagiatelo in una teglia ricoperta di carta da forno e di una parte di aneto. Adagiate la prima fetta di salmone con la pelle verso il basso, cospargete di sale grosso, zucchero e pepe massaggiandolo un po'. Mettete altro aneto e adagiate l'altra fetta di salmone con la pelle rivolta verso l'alto (li dovete mettere a panino). Con la marinata ricoprite anche i lati, cospargete infine con l'aneto rimasto. Coprite con un piatto e adagiatevi sopra un piccolo peso. Mettete in frigo per circa 3 giorni. Ogni 12 ore dovrete girarlo ed eliminare il liquido che avrà prodotto in eccesso (andrà a scalare nel tempo).
Dopo 3 giorni potrete servirlo tagliandolo a fettine sottili e accompagnarlo con una salsa preparata semplicemente mescolando senape, aceto di mele, aneto, olio e sale.

Bon appétit!

1 commento:

  1. Ecco, io questo lo adoro!! Non ho mai provato a farlo, però ho letto che conviene tenere il filetto in freezer per 96 ore prima di cominciare a marinarlo, per scongiurare qualsiasi rischio da pesce crudo...poi si può scongelare e procedere con la marinatura!! ;)

    RispondiElimina