giovedì 29 agosto 2013

Il Mercoledì Social: la cannella e i Kanelbulle


Attenzione attenzione, oggi vi sveleremo l'ingrediente segreto della dieta delle Muffins...vi siete mai chiesti come mai le Muffins sembrano (apparentemente) delle ever green?? Il merito è tutto suo, della cannella!!! Si, lo ammettiamo siamo cannella addicted (oltre che chicchetti-curry-FGD-dolci addicted...)! La cannella, la spezia dall'albero sempre verde, quella con numerose proprietà benefiche antiossidanti, è il nostro segreto di giovinezza! Sapevate che negli antichi libri di cucina quando si leggeva "pizzico di spezie o droghe" si intendeva proprio un mix di cannella, pepe, noce moscata e chiodi di garofano? E sapevate che la rete è invasa da cannella addicted come noi? Vi sveliamo le loro identità!

Monica: sua la ricetta della Torta caffè e cannella, se fissate la foto per un po' come abbiamo fatto noi finirete per sentire il profumo!
Claudia: ci ha conquistate con le girelle e la sua ode alla cannella "sarà perché ha un profumo che fa subito pensare al Natale, ma per me la cannella è calore, affetto, allegria", è proprio vero!!
Francesca: stupefacente la sua Apple cynnamon walnut cake!
Carlotta: il classico senza tempo...e di cui non faremmo mai a meno! La torta di mele e cannella!
Bottegha: ci stupisce con "una cioccolata in tazza molto alternativa ... gusto SPECULOOS, cannella e spezie. Un bastoncino da immergere nel latte caldo e poi girare, girare, girare ... fino a che il latte non si colora ... una buonissima cioccolata! Non è proprio una ricetta .... ma è una delizia alla cannella!"
Manuela: cannella addicted tanto da inserirla nel centrifugato di mela verde e mango!

Le Muffins sulla scia dell'ultima parte del viaggio nordico di Micol, vi danno la ricetta dei Kanelbulle (cinnamon buns), un pane dolce svedese nato all'inizio degli anni '20, diventato poi un famoso dolce della cucina americana. Se vi capita di andare a Stoccolma sappiate che i migliori Kanebulle li trovate al Café Saturnus!


Ingredienti:
500 g farina
250 ml latte
25 gr lievito di birra
80 g zucchero 
75 gr di burro
un pizzico di sale
un pizzico di cardamomo
per la farcitura:
1 cucchiaio abbondante di zucchero
cannella
40 gr burro morbido
granella di zucchero

Fate sciogliere il burro con il latte. Aggiungete il lievito e fate sciogliere. Aggiungete il cardamomo, lo zucchero e il pizzico di sale. Accorpate man mano la farina e impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Lasciate lievitare coperto da un canovaccio per circa 30/40 minuti. Riprendete l'impasto e stendetelo su un piano fino a formare un rettangolo spesso 1 cm. Spalmate la farcitura (burro e zucchero mescolato con la cannella) e arrotolate il tutto. Tagliate il rotolo in girelle spesse circa 2 dita. Mettete le girelle in una piastra da forno foderata di carta, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per un'altra mezz'ora.
Accendete il forno a 200°, spennellate i vostri Kanelbulle con un uovo sbattuto e granella di zucchero e infornate per circa 10/15 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento