lunedì 12 agosto 2013

Tortiglioni freddi con pesto di peperoni dolci e melanzane


Estate. Mi rendo sempre più conto con il passare del tempo che sto ripercorrendo le tradizioni di famiglia riempiendo la mia tavola estiva di peperoni verdi dolci passati in padella con i pomodorini e melanzane, cucinate in qualsiasi modo. Dei "friggitelli" vi avevo già parlato, oggi vi racconto qualcosa di più sulle melanzane. Come già sapete la mia famiglia ha origini salernitane, che prepotentemente si fanno vive sempre d'estate con i piatti tipici da spiaggia: pasta ripiena, pasta al forno, zucchine in scapece, pizza fritta e melanzane alla parmigiana ovviamente! Ogni tanto capitava che mia nonna proponesse melanzane grigliate, ma le "correggeva" subito innaffiandole di olio, pomodorini e abbondante aglio, giusto per "alleggerirle" un po'! Si sa, le melanzane facilmente assorbono i grassi, e sono perfette per le ricette molto ricche e saporite del sud. Oggi ho scelto la varietà Tonda comune di Firenze, una melanzana rotonda viola chiaro, con pochissimi semi  e per nulla amara. L'ho sposata con un pesto di "friggitelli", il risultato? La mia metà formaggiaia dopo aver finito il piatto ha inforchettato direttamente la ciotola! Son soddisfazioni...

Ingredienti (per 2 persone + una porzione per il giorno dopo!)

400 g tortiglioni
1 melanzana Tonda comune di Firenze
100 g peperoni friggitelli
100 g pomodorini
1 cucchiaio di ricotta
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
olio, sale, pepe

Lavate e pulite i peperoni, tagliateli a metà e saltateli in padella con olio e il concentrato di pomodoro. Dopo 10 minuti aggiungete i pomodorini interi e terminate la cottura. Frullate i peperoni con la ricotta, salate e tenete da parte (date le temperature l'ho messo in frigo). Lavate e tagliate a dadini la melanzana. Cuocete i tortiglioni e nel frattempo fate saltare la melanzana in una padella con un po' di olio e il pepe in grani. Salate e tenete da parte. Scolate i tortiglioni e raffreddateli, oliate a crudo, aggiungete il pesto e servite con i dadini pepati di melanzana.

Nessun commento:

Posta un commento