giovedì 19 settembre 2013

Cheese!! It's #mercoledisocial


Freschi e stagionati,  a pasta dura o molle, italiani o esteri, meridionali o nordici a noi ci piacciono davvero tanto! No ma che avete capito? Stiamo parlando dei formaggi!! Che questo fine settimana (20-23 settembre) saranno protagonisti a Bra (CN) in occasione di Cheese, la manifestazione biennale organizzata da Slow Food per celebrare l'arte casearia. Potevamo mancare? Certo che no!! Andremo ad assaggiare (come al solito magnate starete pensando!), curiosare e incontrare vecchi amici  - come Caseificio Pioggia  e Cascina Fontanacervo - e nuovi come Ferrari Formaggi a cui ci introdurrà Maricler che in una surreale comunicazione 2.0 con un casaro ci presenterà il loro Parmigiano Reggiano Prodotto di Montagna e il loro Grana Padano Riserva. Se sarete a Bra venerdì non potete perdervela!


Il Mercoledì Social di oggi è quindi dedicato ai formaggi e il più gettonato nelle ricette che ci avete suggerito è proprio lui il nostro amato Parmigiano Reggiano!! L'antipasto ce lo porta Cirio con dei croccanti cestini di Parmigiano ripieni di ratatuille di verdure (a questo link la videoricetta), mentre il primo è offerto da Botteghà: un "cacio e pepe all'emiliana" in cui i tagliolini all'uovo si uniscono alla crema di Parmigiano della dispensa di Amerigo. E lui - The Only Parmesan - ci regala infine un dolce davvero interessante, preparato dallo chef Alberto Rossetti del ristorante Al Tramezzo di Parma  in occasione del compleanno (50 anni) del Prosciutto di Parma: un sandwich dolce con crema alla vaniglia Tahiti, albicocche, Prosciutto di Parma croccante, cioccolato bianco, Parmigiano Reggiano e tartufo. Rimanendo in tema di tipicità dal Trentino arriva la ricetta dei Canederli al Puzzone di Moena, un grande classico che ci suggeriscono Gusto Dolomiti e Visit Trentino

Se fino ad ora siamo stati a Nord non ci possiamo certo scordare i formaggi pugliesi (hanno un posto speciale nel nostro cuore, che ci volete fare?) che oggi arrivano in una ricchissima pizza: la pizza Pioggia alla martinese con mozzarella, scamorza affumicata, capocollo di Martina Franca e rucola. La ricetta ce la mette Simona Giacobbi e i formaggi il Caseficio Pioggia con la promessa che quando scenderemo in Puglia ce la faranno assaggiare!

Passa dal Sud al Nord, in un riuscitissimo matrimonio siculo-svizzero la ricetta di Claudia (La Femme du Chef) che rivisita il classico timballo di anelletti in una variante in bianco con il Gruyère DOP. Sempre svizzero ma Emmentaler DOP, il protagonista dell'intrigante dolce di Federico (Un Cuoco Per Casa): una cheesecake con aspic di pere e moscato. Entrambe le ricette erano state ideate per il bellissimo contest "La Svizzera nel piatto", organizzato da Teresa Balzano e a cui avevamo partecipato anche noi. Se proprio non vi ricordate ecco il link alle nostre ricette!

La cheesecake di Federico forse potrebbe piacere a Patrizia Forni, che cita proprio uno dei nostri dolci del cuore come ricetta a base di formaggio, insieme a una bella ricotta fresca di capra condita con il miele. E rimanendo in tema di "capre" ci è molto piaciuta la ricetta suggerita da Marina (Tarte Maison) : una sfoglia al caprino che abbina velocità di esecuzione a una pasta sfoglia in versione light!!

Per la nostra ricetta invece andiamo in Valle D'Aosta meta prediletta - come ormai dovreste sapere!! -  delle scorribande sullo snowboard di Micol, che dopo aver aperto e chiuso il comprensorio ama rifocillarsi con una bella polenta grassa. Ho bruciato calorie quindi me la posso permettere, tiè!! Vi consigliamo di assaggiare quella (vedi foto) del ristorante La Terrazza di Courmayeur.


Ingredienti (4 porzioni)

400 g farina gialla
400 g Fontina
200 g di Beuro de Brossa
pepe in grani

In un paiolo di rame, o in una pentola capiente, portate a ebollizione 2 l di acqua, salatela, quindi versate a pioggia la farina. Mescolate bene con una frusta e poi con un cucchiaio di legno, schiacciando eventuali grumi contro il bordo del recipiente. Proseguite la cottura della polenta per 1 ora e 15 minuti, fino a ottenere un composto molto sodo e perfettamente omogeneo che si stacca dalle pareti del recipiente. Circa 15 minuti prima che la polenta sia pronta, aggiungete la fontina tagliata a fettine molto sottili e il burro a pezzetti, mescolate bene per far sciogliere e amalgamare gli ingredienti, portate a cottura e servite, spolverizzando di pepe macinato al momento. 

Nessun commento:

Posta un commento