giovedì 12 settembre 2013

Il Mercoledì Social: #breadanatomy spoiler


Dopo il bellissimo racconto di Micol su Bread Religion, e dopo il regalo di due piccoli pezzetti di pasta madre di Sara Papa, abbiamo deciso di prendere seriamente le parole della guru dei panificati, ossia "non avere paura della lievitazione ma imparare dai nostri errori". C'è chi non ama impastare, ma come spesso vi abbiamo raccontato, a noi piace tantissimo. Innanzitutto come valvola di sfogo per tutto: è scientificamente provato che impastare fa bene all'umore ed è perfetto anche come allenamento! Poi è un insieme di tante emozioni, la scelta degli ingredienti giusti, la sensazione sulle mani della pasta, vedere la lievitazione e poi sentire il profumo del pane appena sfornato per tutta casa! Ho guardato troppi film sdolcinati dite? Tutto questo per dirvi che si, noi ci crediamo!! Ed iniziamo la nostra storia d'amore con Jean e Claude al suono di #breadanatomy!
In suo onore il mercoledì social di oggi parla proprio di pane, vogliamo suggerimenti di ricette da cui partire per la nostra avventura! Nina ci ha suggerito un classico che io amo tantissimo, la torta di rose! Sono proprio curiosa di farla con il lievito madre... Un biscotto al giorno invece ci ha suggerito l'Oatmeal Bread, attendiamo la ricetta sul tuo blog!! 

Le Muffins invece mentre aspettano i vostri suggerimenti, vi regalano la ricetta del Pan de Chiapas!



Ingredienti

510 g farina Petra 1
240 g latte
50 g lievito madre
20 g zucchero
20 g olio di semi
50 g semolino


Impastate la farina con lo zucchero, il lievito madre, l'olio di semi, il latte e 8 g di sale. Mettete l'impasto in una ciotola, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per almeno 2 ore. Togliete l'impasto dalla ciotola, rovesciatelo su una teglia spolverizzata di semolino, appiattitelo con un mattarello fino ad uno spessore di 2 cm e e cospargetelo di semolino anche in superficie. Lasciatelo riposare in frigo per 10 minuti. Con un tagliapasta ricavate dei dischi di circa 7 cm di diametro. Cuoceteli su una padella antiaderente non calda, ci vogliono circa 7 minuti di cottura per lato. Noi li abbiamo mangiati con salsa bernese e piccoli burgers di tonno (la ricetta presto sul blog!!), ma sono perfetti anche per accompagnare curry di verdure e piatti speziati.

Nessun commento:

Posta un commento