giovedì 26 settembre 2013

Il Mercoledì Social: homemade anche a colazione!


"Benvenuti nell'era dell'anti-innocenza: nessuno fa colazione da Tiffany e nessuno ha storie da ricordare; facciamo colazione alle sette e abbiamo storie che cerchiamo di dimenticare il più in fretta possibile."

Cosi diceva Carrie Bradshaw in Sex and The City. In effetti nessuno fa colazione da Tiffany, e le storie che vale la pena raccontare si contano sulle dita di una mano. Ma c'è un momento della giornata in cui si può ancora fantasticare su quello che può succederci, si può immaginare di conoscere nuove persone, di ricevere una sorpresa, si può sperare in qualcosa di meraviglioso che possa capitare proprio a noi. Questo momento è la colazione: ci si ritrova trascinandosi dal letto, (magari con la copertina addosso), sul tavolo in cucina, caffè, the, succo di frutta e qualcosa da mangiare rigorosamente homemade.
Vi abbiamo chiesto di condividere con noi il vostro momento mattutino homemade, è stato bello raccogliere i vostri commenti e pensare alle storie che possono esserci dietro.

Ezio consiglia di iniziare la giornata con marmellata di more colte ad agosto in campagna con yogurt bianco ed un pezzo di ciambellone con frutti di bosco...immaginate i profumi!
Per Cirio la colazione è all'insegna di caffè (immancabile), fette biscottate, marmellata o miele e latte; Sarù preferisce yogurt, pane integrale con marmellata di fragole o albicocche. Alternati a cereali o prugne secche. Mi raccomando yogurt rigorosamente homemade!
Il nostro Carlo insieme a Bibi (la dolce metà di Micol) propongono cappuccino di soia (ma è buono?) e gnocco fritto, un grande classico della colazione domenicale modenese! Come un grande classico è la torta di mele della nonna, vero Carlotta? Un ricordo d'infanzia per affrontare il nuovo giorno! Infine Federico ci lascia la sua ricetta dei pancake alle fragole: con una compagna american lover come noi non poteva essere altrimenti!
Le Muffins variano sempre molto la loro colazione, Ceci prepara sempre il suo yogurt homemade, Micol sforna biscotti e dolcetti, ma per il Mercoledì Social di oggi abbiamo cavalcato l'onda di #breadanatomy, e armate di Jean e Claude (i nostri lieviti madre), abbiamo preparato il classico pane in cassetta per la prima colazione.

La ricetta che abbiamo scelto è quella di Sandra di Un Tocco di Zenzero, abbiamo solamente sostituito il lievito di birra con il lievito madre. Il risultato? Un profumo in più per casa e un'altra ricetta da raccontare...provatela!


Nessun commento:

Posta un commento