giovedì 5 settembre 2013

Il Mercoledì Social: il sapore dell'estate


Nonostante l'aria trasognata di Paperino, le vacanze sono ormai (ahi noi!) finite e l'estate è agli sgoccioli.. Ma in vista di autunno e inverno portiamo con noi i ricordi di questa lunga estate, le canzoni che le hanno fatto da colonna sonora, i profumi di cui ci siamo riempite e naturalmente tutti i sapori che abbiamo scoperto, ritrovato e amato. A questo, alle ricette e ai piatti, della vostra estate è quindi dedicato il Mercoledì Social di questa settimana di inizio settembre..

Partiamo da un gusto dolce e speziato con lo strudel di Annamaria (Bperbiscotto), strudel che arricchito di pesche e amaretti ha insaporito anche l'estate di Alessandra (Ricette di Cultura) insieme alle minipie di mirtilli, la torta ripiena di pesche al cacao e la acciughe al verde, niente male che dite? Anche l'estate di Anna (Cucina Precaria, in partenza beata lei per i Portogallo!) ha assaporato il gusto sapido della acciughe, accompagnate da peperoni e pomodori su una croccante bruschetta..

Ancora sapore di mare per le polpette di alici con salsa di pomodoro e pinoli di Cirio mentre per Silvia (Cuochi per Passione) l'estate ha il gusto del roast-beef alle erbette e pomodori. Balcanico invece il gusto estivo di Patrizia con la Greek Salad, freschissima e "se non si esagera con la feta addirittura meglio della caprese nostrana".

E il gelato, simbolo dell'estate? Arrivano a ricordacelo Nina (Fragola e Cannella) "rigorosamente sul cono e porzionato in spumose palline" e Lucrezia (Peanut in Cookingland) che ci fa scoprire il gelato "raw", ottenuto frullando la banana congelata con altri frutti e aromi a piacere.

Nell'estate di Manuela (Pensieri in Viaggio) c'è stato il sapore della frutta, nei centrifugati rinfrescanti, e quello della pasta fredda con le verdure grigliate mentre in quella di Valentina (Appetitosando) il gusto delle cozze in guazzetto "sapientemente preparate dalle mani della zia".

Anche la nostra estate ha avuto tantissimi sapori: le note forti delle aringhe e quelle speziate della cannella dalla trasferta svedese, il gusto dei nostri amatissimi chicchetti, la bontà dei formaggi pugliesi, i sorprendenti intrecci di sapori che abbiamo assaggiato da Aurora (Mazzucchelli).. Ma uno più degli altri abbiamo scoperto in questa estate e porteremo con noi anche nei prossimi mesi ed è quello dell'Eton Mess di La Cucina Inglese, un dolce (tipicamente inglese of course) che è stato pensato a Eton per la partita di cricket contro Harrow. Ecco la nostra ricetta leggermente rivisitata, con le more a sostituire le fragole e i biscotti al posto delle meringhe.

Ingredienti (4 porzioni)

300 g more
400 ml di panna
5 biscotti Gran Cereale
1 cucchiaio di zucchero di canna
un sorso di moscato
1-2 cucchiai di zucchero
Un po’ di menta fresca

Lavate le more e frullatele con 1 cucchiaio di zucchero di canna lasciandone da parte alcune per la decorazione. Montate la panna con un 1 o 2 cucchiai di zucchero e con un sorso di moscato fino a quando ci sono picchi morbidi, non troppo, deve rimanere spumosa. Sbriciolate i biscotti. Iniziate a riempire le coppette con uno strato di granella di biscotto. Proseguite con uno strato di purea di more, uno di panna, un altro di biscotto, uno di more e un ultimo strato di panna. Decorate ogni coppetta con la purea rimasta, una mora intera e se volete un altro biscotto. 


Nessun commento:

Posta un commento