mercoledì 2 ottobre 2013

Il Mercoledì Social: dove c'è mela c'è foodblogger!


Questo fine settimana in Alto Adige, a Bressanone per la precisione, ci sarà il Mercato del Pane e dello Strudel, una manifestazione in cui potrete assaggiare le specialità di 21 panificatori e pasticceri provenienti da diverse valli altoatesine. In contemporanea a Santa Maddalena nella Val di Funes, ci sarà lo Speckfest, la festa dello speck! Grandi eventi foodies! E tra uno speck e uno strudel abbiamo deciso di dedicare il Mercoledì Social di oggi alle regine della cucina autunnale, le mele!
Non appena abbiamo svelato il tema è stato il delirio!! Perchè si sa, dove c'è mela c'è una foodblogger in fondo! Ciò che ci è piaciuto dei vostri suggerimenti culinari è stata la varietà di piatti, non solo torte quindi! Addirittura sughi, come quello che ci ha indicato Bottegha, con il Ragù di Mortandela e Mele Golden; passando per il primo piatto speciale di Pane libri e nuvole con il suo Risotto Mele e Taleggio. E poi la splendida carrellata di dolci, dalla Torta di Mele speziata di Gordon Ramsay di Francesca, alla Rocciata Umbra de La Cuochina (perfetta per il prossimo Halloween!), dalla Torta speziata alle mele senza burro di Annamaria alla Torta integrale di mele di RobertaAlessandra ci indica direttamente il suo blog intero, come noi è una mela addicted! Per finire in bellezza la creazione di Federico per la sua splendida Ginevra, per lei sfumature di rosa.
Per tornare agli eventi foodies che vi abbiamo suggerito, sul profilo Instagram di Claudia troverete la vera ricetta altoatesina dello strudel di mele (è quella scritta su una lavagna).
Le vostre Muffins vi regalano una ricetta homemade doc: la Applesauce! Una conserva invernale da spalmare sul pane alla mattina oppure con cui farcire le vostre torte!


Ingredienti

8 mele (3 Golden Delicious, 3 Fuji e 2 Gala)
la buccia di un limone
1 cucchaio di succo di limone
1 stecca di cannella
5 cucchiai di melassa o sciroppo d'agave

Pelate le mele. tagliatele a spicchi e mettetele in una casseruola. Aggiungete la cannella, la buccia di limone e la melassa. Lasciate cuocere a fuoco basso per 6 ore mescolando di tanto in tanto. Togliete la cannella e la buccia di limone e frullate il composto. Lasciate raffreddare e mettete nei vasetti. 

2 commenti: